Cerca

rovigo

“Liberare il parcheggio dall’acqua”

La prima ordinanza del commissario accoglie la richiesta di aiuto che arriva da quartiere

“Liberare il parcheggio dall’acqua”

Prosciugare quel malsano acquitrino che si è formato nel parcheggio interrato dell’ex centro commerciale Le Torri. Come annunciato nei giorni scorsi lunedì scorso il commissario prefettizio Gianfranco Tomao ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente per rimuovere la situazione di rischio per l’igiene pubblica. E quindi ordina alla proprietà del parcheggio di provvedere, in tempi brevi, alla rimozione dell’acqua stagnante che si è formata nel parcheggio sotterraneo di via Sacro cuore. Si chiede quindi, entro il termine di 10 giorni di “provvedere all’immediata eliminazione dell’accumulo di acqua stagnante presente nel parcheggio sotterraneo dell’ex centro commerciale Le Torri, per scongiurare ogni pericolo di natura igienico sanitaria”.

Per approfondire leggi anche:

L’accumulo di acqua si è formato nelle ultime settimane anche a seguito della disattivazione delle utenze elettriche che permettevano il funzionamento delle pompe idrauliche necessarie alla rimozione dell’acqua che si forma nel parcheggio durante situazioni di pioggia e innalzamento della falda sottostante. Numerose le segnalazioni e le lamentele dei vicini per le condizioni di degrado dell’area e il pericolo di formazione di insetti legati all’acqua stagnante.

Nell’ordinanza si precisa che “dal punto di vista igienico sanitario si ritiene che la prolungata presenza di acqua stagnate possa rappresentare un pericolo potenziale per la salute pubblica, in particolare con l’aumento della temperatura primaverile-estiva, momento in cui prende avvio il ciclo biologico delle zanzare”. Nell’acqua, da 5 a 15 centimetri, galleggiavano rifiuti urbani e vegetali.

A. G.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400