Cerca

rovigo

Lo smog con le ore contate

Il maltempo dovrebbe abbatterlo

Lo smog con le ore contate

Polveri sottili alle stelle in tutta la Pianura padana. Da qualche giorno si parla del livello altissimo delle pm10 in Lombardia, ma anche in Veneto, e nel Polesine, gli sforamenti del livello di guardia di smog si susseguono a ripetizione. E resta quindi in vigore l’allerta 1 (arancione) che stoppa la circolazione delle auto più inquinanti e limita l’utilizzo delle centrali termiche. Una situazione che però dovrebbe avere i giorni contati, visto che fra pochi giorni sono annunciate piogge.

Per approfondire leggi anche:

Il rilevamento Arpav segnala che a Rovigo sono tre i superamenti consecutivi della soglia di guardia delle polveri sottili (e 5 negli ultimi sei giorni). I livelli di smog però sono di poco sopra la soglia limite di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo di aria. Negli ultimi tre giorni toccati i valori 60, 63, 60. Lontano quindi dai livelli record di una decina di giorni fa quando fu ripetutamente superata la quota 100. Più o meno quello che sta avvenendo in questi gironi a Milano e Lombardia. La Pianura Padana resta quindi una delle aree a più alta concentrazione di smog del mondo.

Gli esperti di 3bmeteo dicono che “Una prima perturbazione investirà principalmente il Centro-Nord tra giovedì e sabato portando precipitazioni diffuse e abbondanti su Lombardia, Triveneto e regioni Tirreniche. Nevicate abbondanti sulle Alpi a partire dai 1200-1500 metri di altitudine. Piogge e nevicate che avranno anche il merito di abbattere gli inquinanti accumulati nell’ultimo periodo in Val Padana, dove la qualità dell’aria tornerà salubre. “La perturbazione di venerdì sarà accompagnata da forti venti di Libeccio e Ostro su gran parte del Paese”. “Nel corso del weekend - poi - fenomeni in attenuazione al Centro-Nord mentre la fase acuta del maltempo si concentrerà al Sud. Anche nei giorni successivi l’Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centro-settentrionale che potrebbe aprire la strada all’incursione di nuovi fronti perturbati e all’arrivo di aria più fredda”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400