Cerca

bosaro

Per dieci anni non hanno pagato un euro di Imu

Ma il Comune ora procederà alla riscossione

Per dieci anni non hanno pagato un euro di Imu
"Giustizia è fatta". Ormai è notizia ufficiale: il Comune di Bosaro vede riconosciuta una vertenza decennale che lo vedeva contrapposto alla San Silvestro Sas, società amministrata da Domenico Martignon e con cui da tempo era in corso un aspro contenzioso.
Risale infatti al 2014 il duello con l’allora amministrazione guidata dal sindaco Daniele Panella, all’epoca appena eletto. In quell’anno, dopo altre vertenze tributarie con i gestori dei cosiddetti “palazzoni”, il Governo dell’epoca interviene in materia di Imu decidendo di equiparare gli alloggi sociali alla prima casa, quindi esenti dall’imposta. 
Puntualmente, gli appartamenti di via Berlinguer di colpo si erano trasformati, a dire della San Silvestro Sas, da abitazioni a “canone agevolato” ad “alloggi sociali”: di colpo per i 91 appartamenti erano cessati gli adempimenti dell’Imposta Municipale Unica che, va ricordato, è un’imposta diretta di carattere patrimoniale applicata sulla componente immobiliare dell’ingente patrimonio. Subito scattano quindi gli accertamenti comunali, prontamente contestati dalla società, ma la Corte di Giustizia Tributaria di Rovigo, con quattro sentenze consecutive assegnate con i “tempi di rito”, decide a favore del Comune. 
Il sindaco Panella coglie l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “La mia amministrazione è partita in salita, muovendosi con evidenti ‘palle al piede’ e scarsità di risorse, ma con la determinazione che mi contraddistingue, lavorando sodo quotidianamente dietro le quinte, senza clamori ma con una chiara visione organizzativa e professionale, il Comune ha potuto progressivamente passare da una situazione di ‘allarme rosso’ al livello di sostenibilità tecnico-finanziaria di oggi. Un merito particolare - prosegue il primo cittadino - lo devo a giunta e consiglio comunale, al personale comunale tutto e ai consulenti che si sono fortemente impegnati in questo contenzioso portato a successo".
"Fa arrabbiare pensare - conclude - che in questi dieci anni sono stati volutamente sottratti ai cittadini di Bosaro, ai servizi e lavori comunali circa mezzo milione di euro che ora progressivamente e oculatamente devono andare ad implementare servizi e progetti a favore di questa comunità”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    21 Febbraio 2024 - 11:37

    e ci hanno messo 10 anni per scoprirlo?? alla faccia della PA digitale!!

    Report

    Rispondi