Cerca

QUATTRO ANNI FA IL COVID

In Polesine oltre 126mila contagi

La grande epidemia, ecco il consuntivo

In Polesine oltre 126mila contagi

In 4 anni, alla data del 16 febbraio, i contagi da coronavirus in Polesine sono stati 126.845. In Veneto i casi sono stati oltre 2 milioni e 840mila contagi, mentre le vittime sono state 17.459. In Italia invece i casi sono stati 26.711.592, mentre le vittime sono 196mila.

Per approfondire leggi anche:

Numeri, cifre, un conto che a fatica riesce a evidenziare la dimensione di quello che abbiamo vissuto. Per non parlare delle terapie intensive, che in alcuni periodi erano piene di pazienti con polmoniti interstiziali, difficoltà respiratorie e molto altro legato al Covid. E poi l’isolamento domiciliare, che ora sembra solo un ricordo, ma chi ha vissuto sulla propria pelle ore drammatiche non potrà mai scordare.

Il virus, con le sue molteplici varianti, continua a circolare. Ma grazie all’immunità acquisita dalla popolazione tramite vaccini e contagi, provoca meno danni. Periodicamente riemerge, meno minaccioso ma non del tutto innocuo. Per capirlo basta guardare all’andamento dei ricoveri ospedalieri. A fine 2023 gli ospedali italiani ospitavano oltre 7.600 persone con sintomi da Covid-19. Più di 270 invece coloro che dovevano ricorrere a cure intensive a causa della malattia. Non poche ma le cose, ovviamente, vanno viste in prospettiva. E i numeri raccontano che siamo lontanissimi dai picchi passati. Solo per fare un confronto, nell'aprile del 2020 i ricoverati con sintomi erano quattro volte tanto, quasi 30mila (34 mila il novembre successivo). Oltre 4mila invece i pazienti nelle terapie intensive. Cifre analoghe si sarebbero registrate nel novembre 2020 e nel marzo 2021.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400