Cerca

porto viro

Buon compleanno al Rotary!

Il 23 febbraio del 1905 Paul Harris fondava il primo Club: 119 anni di impegno costante nella comunità

Buon compleanno al Rotary!

Il 23 febbraio del 1905 l’avvocato statunitense Paul Harris insieme ad un piccolo gruppo di imprenditori e professionisti fondava il primo Rotary Club a Chicago.

Ad unire gli animi dei pionieri della gloriosa associazione il desiderio di portare benessere e attenzione alle comunità fossero esse vicine o lontane. Un impegno che il silenzioso popolo del Rotary ha portato avanti per 119 lunghi anni; 119 anni in cui gli impegni presi e i traguardi raggiunti da un vero e proprio esercito di volontari sono stati moltissimi.

“Certo un compleanno così importante (per numero di lustri) deve essere per tutti noi occasione di riflessione sul peso e le prospettive della nostra attività - sottolinea Stefano Mazzuccato presidente Rotary Club Porto Viro - Delta Po - Certo tanto, tantissimo è stato fatto soprattutto sempre cercando di adattarsi ai tempi correnti ma il vero quesito è: come sarà il Rotary del futuro? Infatti se, in passato, la nostra istituzione ha saputo ricavarsi un ruolo centrale in grandissime sfide e mi riferisco non solo ad una delle battaglie simbolo del Rotary ovvero la lotta alla polio ma pure al ruolo che la nostra fondazione ha avuto nella costruzione della pace post seconda guerra mondiale”.

Durante la Seconda Guerra mondiale, il Rotary informava i soci sull’istituzione delle Nazioni Unite e su quanto fosse importante pianificare la pace attraverso vari strumenti come il libretto "From Here On!” (D'ora in poi) e con gli articoli nel The Rotarian che aiutavano i soci a comprendere cosa fosse l'Onu prima ancora della sua costituzione formale e a seguirne i lavori dopo la sua fondazione. Il Rotary infatti partecipò come consulente del Governo Statunitense alla Conferenza di Fondazione dell’Onu garantendo la sicurezza di tanti popoli.

“Impegni e sfide che hanno conferito alla nostra istituzione autorevolezza e credibilità - prosegue il presidente Stefano Mazzuccato - requisiti che oggi assumono un valore inestimabile. Non credo ci sia bisogno di evidenziare come in un momento di crisi planetaria del concetto di leadership, di serietà e rettitudine nell’operare la capacità di fare, e di fare bene del Rotary, sia acclarata a livello mondiale e di come sia desiderio di tutto il popolo silenzioso del Rotary continuare sul sentiero tracciato, nel 1905, dal nostro fondatore”.

“Ecco perché oggi più che mai il motto di Paul Harris ha ragion d’essere - chiude il presidente Mazzuccato - Servire al di sopra di ogni interesse personale; e con questo spirito auguro un buon Compleanno al Rotary Club International e a quel milione e 400 mila soci che ogni giorno si alzano e si pongono a servizio del prossimo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400