Cerca

progetto Educashon

Gli studenti a tu per tu con la Bcc

I giovani hanno toccato con mano il caveau, l’organizzazione interna e la questione delle truffe online

Gli studenti a tu per tu con la Bcc

Sono arrivati pieni di curiosità e sono usciti altrettanto stimolati. Sono i ragazzi della V Afm e della III A indirizzo turismo che hanno incontrato i vertici, e non solo, di Banca Adria Colli Euganei, spostandosi, nel corso della mattinata, tra la sede principale di Adria e il punto consulenza in centro città.

La cornice dell’evento è il progetto di educazione e formazione finanziaria “Educashon” organizzato dalla Federazione del Nordest delle Bcc e dalla Federazione Veneta che sta coinvolgendo 51 scuole venete e oltre 1000 studenti. Il percorso rientra nei percorsi Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) delle singole scuole, grazie anche al supporto formativo di Irecoop Veneto, ente strumentale di Confcooperative del Veneto, l’università di Padova con il Dsea - dipartimento di scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”, la Feduf, la fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio dell’Abi (Associazione bancaria italiana).

I ragazzi hanno iniziato la loro giornata in Bcc ricevendo i saluti del presidente Mauro Giuriolo che ha sottolineato in che cosa si differenziano le banche di credito cooperativo dagli altri istituti di credito, in particolare per l’attenzione al territorio, all'associazionismo e all'ambiente. “Ho cercato di emozionare rispetto a quello che è il nostro modo di fare banca che è completamente diverso e ho cercato di far capire ai ragazzi che nonostante i nostri 129 anni di attività siamo una banca giovane, dove tante professionalità nuove, cinquanta negli ultimi quattro anni, hanno portato innovazione, voglia di crescere e di mettersi in gioco”.

Nella seconda parte della mattinata i ragazzi hanno visitato il caveau della filiale di Adria. Ci si è poi spostati nella sala del consiglio dove hanno ricevuto delle indicazioni pratiche, dalle truffe online come il phishing, lo smishing, il vishing o ancora il pretexting, ossia quando qualcuno si spaccia per dipendente o collaboratore della banca, al credito e alla finanza. Tre i ragazzi che si sono lasciati intervistare dal team comunicazione del progetto, un ragazzo di quinta e due ragazze di terza, inoltre hanno trovato utili per il futuro questi incontri e la visita alla Bcc perché certi che si troveranno prima o poi a contatto con questo mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400