VOCE
verso il voto
27.02.2024 - 20:30
L’ex parlamentare e sottosegretario Luca Bellotti, si mette a disposizione per la guida del capoluogo.
Il suo nome corre e ricorre, come sulle montagne russe, a proposito di una sua candidatura a sindaco di Rovigo. Come mai questa idea ambiziosa?
“Vorrei sgombrare il campo dall’essere un ambizioso o un vanaglorioso. Non ho ambizioni personali da soddisfare, ma se posso vorrei rendermi utile, specie per Rovigo, capoluogo di un territorio che sento mio e che mi ha dato tante soddisfazioni. Ora è giunto il momento di restituire in termini di servizio alla città quanto ricevuto”.
Quindi come intende procedere, data la situazione abbastanza ingarbugliata delle candidature nel centrodestra?
“Purtroppo non si sta creando nell’opinione pubblica quella fiducia fatta di idee chiare, programmi, progetti futuri. Credo più che mai di poter ufficializzare la mia disponibilità per la candidatura a sindaco, così da dare anche uno scossone e smuovere le acque, non certo per intorbidirle, per fare chiarezza e partire. I tempi sono maturi”.
Cosa pensa a proposito del fatto che i nomi fatti sono ad oggi da Fratelli d’Italia non hanno mai proposto un uomo di partito? Forse non ce ne sono abbastanza condivisi?
“Credo che la destra abbia tutte le carte in regola per giocare questa partita. Dirò di più, che fra le candidature apparse sulla stampa in questi giorni, ho letto l’autorevole nome dell’ex prefetto Caterino di origine campana. Mi consola sapere, quindi, che il pregiudizio sul mio accento ferrarese è decaduto, ovviamente lo dico sorridendo”.
Cosa la spinge a mettersi a disposizione sapendo che fare il sindaco non è certo una passeggiata?
“Dalla vita ho avuto moltissimo, dalla mia famiglia e dalla politica. E’ venuta l’ora di ricambiare anche la fiducia di tante persone che vedono nella mia esperienza amministrativa uno strumento per fare uscire dalle sabbie mobili Rovigo. La piscina chiusa, una vergogna, l’Iras, Casa Serena, solo per fare degli esempi che stridono con il buon senso. L’immobilismo amministrativo nell’urbanistica, non posso girarmi dall’altra parte e non vedere le eredità negative lasciate da Gaffeo. Rovigo deve essere percepita dai sui cittadini come una seconda casa, accogliente, efficiente con una grande offerta di qualità di vita sociale”.
Rovigo è una città non facile da conquistare, neanche adesso che il vento soffia verso destra. A maggior ragione dopo quanto successo in Sardegna.
“Penso che la gente sia stanca di questa sinistra, dei litigi, delle crisi di maggioranza, di rimpasti e rivendicazioni. E’ ora di creare fiducia in città, di colmare l’enorme distanza tra Palazzo Nodari e la gente”.
Come pensa di affrontare il suo partito rispetto alla volontà di accettare la sua candidatura?
“Il partito, ma in generale ogni realtà dove si condividono ideali e obiettivi, dovrebbe essere gestito con uno spirito di confronto, specie se le sfide sono importanti. Non siamo in una caserma e il partito non è una caserma, sono sicuro che la Meloni che conosco da decenni, non lo permetterebbe mai; piuttosto che dire ‘signorsì’ si dovrebbero mettere insieme le anime e unire le buone volontà. Diversamente qualunque risultato, sarà fonte di ulteriori fossati”.
Continua la raccolta firme?
“Vado avanti sereno, tranquillo, per la mia strada , continuo a ricevere sollecitazioni a candidarmi da tantissimi amici e da persone che si dichiarano deluse dalle ultimi amministrazioni cittadine”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 