Cerca

rovigo

“Dire no a tutte le guerre”

Il tavolo della pace

“Dire no a tutte le guerre”

Dire no ad ogni guerra. Al circolo Auser "Insieme", sabato scorso il convegno “Un mondo senza guerre” organizzato dal ‘Tavolo contro tutte le guerre per la pace ed i diritti umani’ di Rovigo.

L'iniziativa ha visto alternarsi gli interventi e le testimonianze di Anna Canella di Medici senza frontiere, di Alex giovanissimo volontario rodigino rientrato da poco dalla Palestina nell'ambito della operazione umanitaria ‘colomba’ a favore dei bambini palestinesi, di Daniele Lorenzi della presidenza nazionale di Arci e, dal pubblico, di Mauro Boniolo coordinatore regionale veneto di Emergency. Le interessanti testimonianze dei relatori di Medici senza frontiere, Emergency e del volontario Alex hanno fatto emergere con ancora maggior forza la brutalità di tutte le guerre, in cui il prezzo più alto è pagato dai civili e dai più deboli.

L'ultimo e più drammatico esempio, su cui la maggior parte delle testimonianze si è concentrata, è la guerra in corso in Palestina con il terribile attacco terroristico di Hamas con l'uccisione di 1.400 civili israeliani e la presa in ostaggio di più di 200 persone. A ciò è seguito l'attacco del governo israeliano con la drammatica uccisione di decine di migliaia di palestinesi, nella maggioranza bambini ed anziani, e la distruzione persino di ospedali, scuole e presidi delle Nazioni Unite.

L'ultimo intervento si è concentrato sulla grave assenza fino ad oggi di vere iniziative di pace e di diplomazia, soprattutto dell'Europa, Italia compresa. Uutti i presenti, insieme ad associazioni e sindacati, consapevoli che la grande maggioranza dell'opinione pubblica è nettamente contro la guerra ed a favore di soluzioni diplomatiche delle controversie tra Stati, hanno sottolineato che altre iniziative seguiranno, anche a livello locale, per affermare il valore della Pace.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    27 Febbraio 2024 - 08:04

    bò certo..dopo questa convention le guerra sono finite...

    Report

    Rispondi