Cerca

Commercio a Rovigo

“Senza parcheggi la città muore”

“Pesano anche inflazione e calo del potere d’acquisto: ordinativi scesi del 40%”. E il futuro è nero

“Senza parcheggi la città muore”

Per forza che nel centro di Rovigo chiudono i locali: qui è impossibile parcheggiare!

Per approfondire leggi anche:

D’accordo, forse stiamo estremizzando. Ma Stefano Pattaro, presidente di Ascom Confcommercio imputa anche all’assetto della viabilità cittadina lo stato in cui versa il comparto economico, con negozi e (ultimamente, soprattutto) bar e pubblici esercizi che sempre più spesso gettano la spugna e abbassano la serranda.

Pattaro, colpa dei parcheggi che non ci sono?

“Ma no. O meglio, non solo. Insomma, andiamoci piano: diciamo che il commercio, e i pubblici esercizi, si stanno trovando ad affrontare una marea di problemi, ma che due sono più gravi degli altri. E uno di questi ha origini a livello locale, mentre l’altro è di portata nazionale”.

Partiamo da quest’ultimo.

“Che è anche quello più importante. E che colpisce i bar, le attività di ristorazione, ma a cascata tutto il settore del commercio. Io lavoro nell’abbigliamento, e in questo periodo stiamo facendo gli ordini per l’autunno: certo, noi commercianti soffriamo, da mesi, non solo in Polesine bensì in tutta Italia, ma gli agenti di rappresentanza delle aziende non li ho mai visti così preoccupati e spaventati per il futuro. So di cali degli ordinativi che arrivano anche al 30/40% del normale”.

Le cause?

“Le solite. L’inflazione, l’aumento del costo del denaro, una spaventosa diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, che va ben oltre quello che ci viene raccontato”.

Fin qui il problema di rilevanza nazionale. E localmente?

“Sono tante, tantissime, le partite Iva che hanno chiuso in provincia di Rovigo. E questo è legato ai fattori economici nazionali. Ma in città, nel capoluogo, c’è un ulteriore problema che a mio avviso, al di là degli sforzi economici lodevoli fatti da soggetti come la Fondazione Cariparo e la Camera di Commercio, rischia di affondare il settore del commercio”.

Di che parla?

“Di una politica che non ci aiuta. E guardi, non ne faccio una questione di destra o di sinistra. Io parlo di viabilità che non funziona, di chiusure delle strade, della mancata risoluzione di problemi annosi come quello dei parcheggi...”.

A Rovigo mancano i parcheggi?

“Se mancano? Per chi arriva dalla provincia parcheggiare e raggiungere il centro è impossibile. E poi mancano totalmente i mezzi alternativi all’auto per raggiungere la città. Tutto questo non fa altro che far precipitare l’attrattività del nostro capoluogo. Dobbiamo dircelo chiaramente: senza parcheggi e con le strade chiuse questa città muore. E’ così e basta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    29 Febbraio 2024 - 11:11

    l'unica cosa che a rovigo funziona bene..sono le multe!! basta andare a prendere un caffè..il giornale..in banca..et voilla'..sbuca un accertatore che con il giubbino rifrangente sembra un questore di polizia!! il tutto solo nel centro..ovviamente.mentre nelle periferia,sempre la zelante polizia,si mette con i telelaser a tendere agguati. Ecco larovigo di oggi..purtroppo.

    Report

    Rispondi