Cerca

federconsumatori

“Bollette, attenzione ai contratti”

Appello per evitare brutte sorprese

“Bollette, attenzione ai contratti”

Federconsumatori Aps Rovigo sta notando che molti cittadini, stanno vivendo nell’incertezza creatasi a seguito del passaggio dal mercato tutelato a quello libero, nel settore della fornitura del gas naturale. I fornitori di gas naturale, giornalmente tempestano, i consumatori, di telefonate per promuovere offerte; stessa situazione anche per il mercato dell’energia elettrica seppur il passaggio avverrà il primo luglio 2024.

“Come associazione dei consumatori - spiegano i responsabili dell’associazione - ci preme ricordare di leggere attentamente i contratti che si andranno a sottoscrivere al fine di valutare se la proposta può essere conveniente o meno confrontandola con il sito istituzionale di Arera - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente - che ha funzione di controllo nell’erogazione del servizio di energia e gas. Altra cosa che ci preme evidenziare è che in questo periodo di incertezze e di mancanza di informazioni, nessuno si è premunito di spiegare ai cittadini cosa avviene dando seguito al tacito rinnovo contrattuale di fornitura".

"Come associazione abbiamo avuto diversi casi di che non avendo aderito al mercato libero o non avendo rinnovato il contratto di luce e gas, sono oggi vincolati con un fornitore ed un contratto eccessivamente oneroso, anche a seguito di modifiche unilaterali delle condizioni economiche”.

Federconsumatori Rovigo ha predisposto delle lettere da inviare alle aziende per conto degli associati che si sono trovati in questa spiacevole situazione. “Questo perché la proposta di rinnovo dell’offerta, oltre che essere ingiustificatamente fuori mercato, non risulta essere mai stata recapitata al cliente. Di fatto una variazione di un elemento essenziale del contratto, quale quella relativa alla componente di prezzo, deve necessariamente essere resa nota nelle forme di legge alla controparte contrattuale ed il proponente deve dare prova dell’effettiva conoscenza da parte della cliente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400