Cerca

l’iniziativa

Rotary a scuola per l’ecosostenibilità

Il Club, con Aquaplus e Acquevenete, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione sull’acqua

Rotary a scuola per l’ecosostenibilità

L'acqua è un importante patrimonio strategico che costituisce la base di tutte le forme di vita. L’agricoltura, il turismo, l’industria e tutte le differenti tipologie di attività alla base dello sviluppo economico hanno una forte correlazione con la disponibilità e l’utilizzo di questa risorsa la cui domanda è in costante aumento.

Tutela, zero sprechi e riuso sono le tre parole chiave intorno alle quali occorre concentrare l’attenzione per quanto concerne la gestione delle acque in ambito urbano. L’utilizzo sostenibile dell’acqua in ogni singola realtà può favorire una sinergia collettiva con una valenza non indifferente in termini di sostenibilità. Si tratta spesso di abituarsi a gestire in modo corretto questa risorsa: aprire il rubinetto dell’acqua per i tempi per i quali risulta essere effettivamente necessaria, utilizzare al meglio la lavatrice o la lavastoviglie sono solo alcuni degli esempi di corretta gestione del patrimonio idrico. Allo stesso tempo bisogna cercare di adottare soluzioni per il recupero e l’utilizzo delle acque meteoriche e reflue, opportunamente trattate, quando non sono richieste acque con caratteristiche di potabilità.

E’ sulla base di questo che il Rotary club Porto Viro – Delta Po, l’associazione Aquaplus Ets, Acquevenete, gestore acque della provincia di Rovigo e il Parco Regionale Veneto del Delta del Po hanno promosso una campagna di sensibilizzazione nelle classi quarte e quinte delle scuole elementari di tutti gli Istituti Comprensivi inclusi nell’Ente Parco del Delta del Po.

Con il Rotary di Porto Viro quale capofila della campagna, rappresentato dal responsabile del progetto Giampiero Puppa, e con la preziosa collaborazione di Luigina Rossi, responsabile educazione ambientale di Acquevenete, lunedì è iniziata la campagna di sensibilizzazione alla scuola elementare “Vittorino da Feltre” dell’istituto Comprensivo Adria 1.

Dopo aver esteso l’invito a tutte scuole elementari incluse nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, hanno aderito alla campagna le scuole elementari dell’Istituto comprensivo Adria 1, Adria 2, Rosolina, Loreo e Porto Viro.

L’idea è quella di tenere un ciclo di incontri sulla ecosostenibilità e spiegare agli alunni il ciclo naturale dell’acqua e gli interventi necessari perché possa uscire potabilizzata dai rubinetti di casa, oltre a dare semplici consigli sul comportamento quotidiano da tenere basati sul buonsenso, atti a ridurre gli sprechi di acqua.

Il Rotary ha consegnato a tutti i partecipanti e agli insegnanti delle schede dal titolo “Il bene acqua - L’acqua è preziosa, risparmiala” realizzato dalla Fondazione Oikos, aggiornate dal Rotary di Porto Viro e messe a disposizione dalla Cpm Computer di Porto Viro.

A ogni alunno partecipante invece Acquevenete ha consegnato un omaggio ecosostenibile, composto da un astuccio fatto in fibra di bambù contenente una matita “perpetua” e una penna biro fatta con plastica riciclata e inchiostro ecologico.

Contemporaneamente è stato promosso un concorso per le classi sul tema “Il bene acqua”, legato alla tutela, zero sprechi e riuso dell’acqua.

La classe che avrà svolto il miglior lavoro, parteciperà a una gita sulle nostre acque con la Goletta Verde messa a disposizione dall’Ente Parco, per far conoscere ai giovani le bellezze naturali del nostro territorio, mentre ai primi tre classificati verrà messo a disposizione un buono acquisto di materiale didattico.

L’ultimo incontro è programmato per mercoledì 13 marzo prossimo alla scuola “Monsignor Tiozzo” di Porto Viro, mentre l’intero evento si concluderà il 24 marzo in occasione della Giornata dell’acqua organizzata da Acquevenete con il Comune di Adria in piazza Cavour, con l’esposizione di lavori e la premiazione delle classi vincitrici del concorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400