VOCE
linea ferroviaria
05.03.2024 - 05:00
Si apre la prospettiva concreta di un futuro per la linea ferrovia Rovigo-Adria-Chioggia: grazie ai fondi del Pnrr partirà il progetto di riqualificazione della tratta con l’elettrificazione della linea.
Un’altra importante novità è il passaggio della gestione del servizio di trasporti da Sistemi territori a Trenitalia. Tutto questo è stato discusso nella videoconferenza svoltasi ieri mattina presieduta da Elisa De Berti vicepresidente della Regione e assessore a infrastrutture e trasporti con tutti i sindaci dei comuni interessati al passaggio della linea ferrovia. Per il comune di Rovigo ha partecipato alla videocall il commissario prefettizio Gianfranco Tomao.
Piena condivisione da parte dei primi cittadini al progetto della Regione di riqualificazione e rilancio della tratta ferroviaria. Inoltre i sindaci si sono trovati d’accordo con la proposta dell’assessore regionale di uno stop generale dei treni durante i lavori per consentire di procedere più speditamente e in sicurezza. Ovviamente il servizio non sarà interrotto, ma saranno attivati i bus sostitutivi. Lungo la tratta sono previsti alcuni importanti interventi, tra i quali la sistemazione e chiusura di alcuni passaggi a livello per consentire di accorciare i tempi di collegamento. Questi aspetti saranno discussi nel dettaglio quando sarà presentato il progetto definitivo.
Piena soddisfazione viene espressa dal sindaco di Adria Massimo Barbujani che ha partecipato all’incontro. “Va dato merito alla vicepresidente Elisa De Berti - esordisce il primo cittadino della città etrusca - dell’impegno e della determinazione che ha messo in campo per migliorare e potenziare le infrastrutture viarie del nostro territorio. Sono in corso i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Adria-Piove di Sacco-Mestre-Venezia, una decina di giorni fa siamo stati al ministero delle infrastrutture per la nuova Romea. Adesso siamo a discutere della linea ferroviaria Rovigo-Adria-Chioggia. Un intervento senza dubbio molto importante - sottolinea Bobo - che va a vantaggio di lavoratori, studenti e di quanti usufruiscono del treno lasciando a casa l’auto. Senza dimenticare i turisti che più facilmente possono venire a visitare i nostri territori. Abbiamo dato tutti piena disponibilità a procedere secondo le indicazioni date dall’assessore, auspicando che tutto possa procedere celermente e con una road map definita. Adesso attendiamo di vedere nel dettaglio il progetto, poi faremo eventuali osservazioni”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 