VOCE
porto viro
08.03.2024 - 16:30
Appuntamento con la salute. E’ tutto pronto per domani, alla Casa di Cura Madonna della Salute di Porto Viro, per il via dell’incontro intitolato “Cuore ed apparato digerente, specialisti a confronto”.
Un’iniziativa promossa dai dottori Laura Quadretti, cardiologa, e Giuliano Carli, gastroenterologo, rispettivamente presidente e responsabile scientifico dell’iniziativa che, di fatto, si declina in un corso di formazione per il personale sanitario.
Obiettivo principale, a partire dalla peculiarità dei contenuti tecnici, l’interscambio di buone pratiche e il consolidamento di relazioni virtuose fra i dirigenti medici della Casa di Cura di diversa estrazione – dagli internisti gastroenterologi ai cardiologi, dagli pneumologi ai diabetologi, e altro ancora – e i medici di base operanti nel territorio polesano, senza dimenticare il ruolo imprescindibile di infermieri e psicologi a supporto dei servizi di assistenza e cura.
“Lo sviluppo e il radicamento di sinergie fra i nostri specialisti e i medici di famiglia è uno dei capisaldi della nostra azione quotidiana – dichiara Stefano Mazzuccato, amministratore delegato della Casa di Cura – allo scopo di essere sempre più rispondenti al fabbisogno delle persone e del territorio”.
Di grande rilevanza il panel di relatori, fra i quali il professor Edoardo Savarino, gastroenterologo e docente dell’Università degli Studi di Padova, e il professor all’Ateneo di Ferrara Roberto De Giorgio, specialista in medicina interna. Si parlerà di dolore toracico cardiaco e non cardiaco, di malattia da reflusso gastroesofageo e dei relativi trattamenti, di sindrome metabolica e dell’asse fra cervello e intestino.
“Il dolore toracico è la prima causa di accesso al pronto soccorso e scoprirne l’origine in modo puntuale, affinché si possano fare i dovuti distinguo è fondamentale – fa sapere la dottoressa Laura Quadretti, responsabile dell’area medica della Casa di Cura –. Una tematica che merita il confronto e un autentico gioco di squadra fra gli addetti ai lavori nell’interesse primario del paziente”.
“Il paziente è il perno attorno al quale si fonda il nostro operato – aggiunge il dottor Giuliano Carli – e in questo quadro di contesto, rispetto al dolore toracico e non toracico è opportuno da parte di noi medici un approccio multidisciplinare. Ad esempio – prosegue – quello che può sembrare un dolore da infarto può essere invece un dolore retrosternale da reflusso gastroesofageo. Pertanto – chiosa Carli – il rapporto fra specialisti e medici di medicina generale deve essere caratterizzato da uno scambio armonico di prassi e competenze”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 