Cerca

ROTARY CLUB

L’aiuto alle aziende in crisi

Parte dagli imprenditori

L’aiuto alle aziende in crisi

“Ogni singolo individuo che ha il potere di cambiare le proprie sorti”. E’ questo l’assunto dal quale è partito Andrea Turrini, imprenditore e vicepresidente dell’associazione “Non sei solo”, organizzazione senza scopo di lucro nata per supportare gli imprenditori in difficoltà. Turrini è stato l’ospite della conviviale di giovedì scorso organizzata dal Rotary Club Porto Viro Delta del Po alle Magnolie di Papozze.

A volere fortemente la presenza di Turrini è stato il presidente del Rotary, Stefano Mazzuccato, che ha introdotto l’ospite ai soci.

“Gli imprenditori costituiscono la spina dorsale sulla quale si reggono l’economia, l’innovazione e il progresso economico delle persone nella società, e contribuiscono al benessere delle comunità - le parole di Mazzuccato - l’imprenditore viene visto come l’eroe moderno che, partendo dal garage di casa sua, riesce a creare un’impresa e a gestirla da solo. Ma il suo ruolo non è facile e comporta una grande varietà di qualità per poter gestire tutti questi aspetti. Dall’altra parte è emozionante, permette di realizzare i sogni, ma può anche essere difficile e stressante. Ecco perché l’associazione ‘Non sei solo’ è meritevole di attenzione da parte della comunità per i servizi che rende”.

A raccontarla, appunto, il vicepresidente Turrini: “L’associazione è nata nel 2018 come gruppo di imprenditori, partite Iva e liberi professionisti e dal 2021 siamo una onlus. Volevamo condividere il nostro know how per aiutare chi è in forte difficoltà economica. Siamo partiti in una manciata di persone, oggi siamo 12 nello staff, quasi 400 volontari e seguiamo 740 imprenditori ogni mese in tutta Italia attraverso classi di studio”.

L’associazione fornisce agli imprenditori in difficoltà formazione e consulenze gratuite attraverso imprenditori e specialisti tutti volontari. “Sono cinque i fattori che ricorrono quando un’azienda rischia il fallimento - le sue parole - li abbiamo identificati dopo aver assistito oltre mille imprenditori in tutta Italia. Quando una realtà non ha una proposta unica di valore ed è la copia di un’altra che esiste già. Quando c’è una cattiva gestione finanziaria e non si ha controllo sulla marginalità dell’azienda. Se ci sono persone sbagliate al vertice, o se non si condivide con tutti i valori che si hanno. Infine l’incapacità di vendere il prodotto che si realizza o il servizio che si offre”.

L’opera che si propone di fare l’associazione “Non sei solo” è quella di rendere consapevoli gli imprenditori di quello che stanno affrontando, dar loro gli strumenti per affrontare la crisi adattandosi. “Se sei resiliente, organizzato, quando cambierà il contesto non sarai mai in balia degli eventi - ha ribadito - se esistono aziende che nello stesso settore in cui tu vai male, loro vanno bene, devi capire cosa stanno facendo di diverso. E a quel punto hai già fatto metà strada. E’ inutile guardare guardare gli ambiti dove non è possibile incidere”.

Turrini, nel rispondere alle diverse domande dei soci Rotary, ha ricordato infine come, durante l’epidemia Covid, molti degli imprenditori assistiti dall’associazione abbiano aumentato gli utili, spiegando che chiunque avesse bisogno del servizio dell’associazione, può fare richiesta tramite il sito internet www.imprenditorenonseisolo.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400