Cerca

il giorno della donna

Mantovani: “Tante iniziative per equilibri di genere”

Un'importante occasione di riflessione

Il Csv presenta i propri servizi

Ieri la Giornata internazionale della donna o dei diritti delle donne, l’occasione per condividere le parole di alcune delle donne che rappresentano il mondo del volontariato di Padova e di Rovigo all’interno del consiglio direttivo del Csv e nell’organismo territoriale di controllo (Otc), l’organo veneto proposto dalla normativa per il controllo dei centri servizio, le quali per la loro sensibilità, il loro attivismo e la carica ricoperta possono avere un ruolo propulsore nell’agire un vero cambiamento di mentalità.

Il consiglio direttivo del Csv di Padova e Rovigo ha deliberato un impegno concreto relativo al tema della parità di genere. Nei prossimi mesi, decine di associazioni, oltre a tutto lo staff e al direttivo del Csv, saranno coinvolti in iniziative formative e culturali.

Marinella Mantovani, vicepresidente Csv, spiega che “giornate come l’8 marzo, o il 25 novembre, devono essere colte come importanti occasioni di riflessione attorno al ruolo della donna nella nostra società, che è fortemente votata al volontariato e alla solidarietà. Come Csv di Padova e Rovigo siamo impegnati in percorsi importanti in tal senso, come il progetto Pari (Progetti e azioni di rete innovativi) per la parità e l’equilibrio di genere, due temi molto cari al nostro consiglio direttivo e sui quali lavoreremo in modo ancora più incisivo e costante.

Patrizia Zantedeschi, consigliera, aggiunge che “la Giornata internazionale della donna, arriva a pochi mesi dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha suscitato grande emozione in tutto il Paese e a cui purtroppo sono seguiti altri fatti gravissimi. Vogliamo che questa ricorrenza sia un’occasione anche per chi come noi opera nel volontariato, per opporci alla violenza alle donne e per favorire nelle nostre comunità relazioni sane e buone fra uomini e donne, per favorire l’eliminazione di tutte le forme di violenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400