Cerca

ulss 5 polesana

Orientamento e ascolto

Per i casi di Alzheimer

"Gli anziani nelle case di riposo necessitano del massimo livello di attenzione"

Orientamento e sostegno alle malattie che hanno un caro affetto da Alzheimer e demenza senile. Nell’ambito del progetto “Ora - orientamento, rete, ascolto” , progetto dell’Azienda Ulss 5 Polesana sostenuto e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo c’è la proiezione del docufilm “L’acqua non muore mai, cinque domande sull’Alzheimer e l’identità”.

Questo documentario affronta in modo delicato alcuni temi legati al vissuto dei pazienti con demenza e dei loro familiari. L’evento si terrà martedì 19 marzo 2024 dalle 16 alle 18.30 al cinema teatro Duomo a Rovigo: dopo la proiezione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà un dialogo dibattito con Barbara Roganti, regista del documentario, Pierluigi Dal Santo, direttore dell’unità operativa complessa di geriatria e del centro per i disturbi cognitivi e le demenze dell’Ulss 5 Polesana, insieme a Luciano Finotti, psichiatra referente del centro per i disturbi cognitivi e le demenze ad Adria.

Il Progetto “Ora” orientamento, rete, ascolto, è un percorso dedicato al supporto psicologico e psicoeducativo dei caregiver familiari, assistenti familiari e operatori professionali di persone con diagnosi di demenza. Nell’ambito del progetto, vengono fornite ai caregiver informazioni su malattia, su come favorire la comunicazione e la relazione con la persona che ha ricevuto la diagnosi, accompagnando, così, una cura quotidiana più competente.

Il progetto Ora, nel territorio dell’azienda Ulss 5 Polesana, attraverso la presenza di tre psicologhe-psicoterapeute, offre inoltre ai caregiver orientamento rispetto alla rete dei servizi, corsi di formazione e attività di promozione. il servizio è gratuito con accesso diretto, senza impegnativa del medico di medicina generale, ed è presente in tre sedi: a Rovigo in via Torquato Tasso; a Badia Polesine al centro di salute mentale, riviera Miani. As Adria al centro di salute mentale, in piazza degli Etruschi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    09 Marzo 2024 - 08:12

    orientamento e/o ascolto?? sigg.ri dell'ulss..queste persone vanno curate!! non ascoltate

    Report

    Rispondi