Cerca

lendinara

Potature, 9mila euro a disposizione

In partenza abbattimento e sfoltimento degli alberi presenti in alcuni parchi cittadini

Potature, 9mila euro a disposizione

Sono stati prelevati dal fondo di riserva i 9 mila euro per interventi urgenti di abbattimento e potatura rami di alcuni alberi presenti nel parco dei Bersaglieri, parco Baden Powell e parco delle Rimembranze.

“La necessità è nata dalla chiamata di un cittadino - ha precisato il primo cittadino Luigi Viaro - ai vigili del fuoco per la verifica di un albero che sembrava pericolante. Abbiamo quindi proceduto a un controllo, seguendo anche le chiamate da parte dei cittadini finché le risorse finanziarie sono disponibili”.

A seguito di un'indagine agronomica di stabilità, come precisa la delibera di Giunta, eseguita con tecnici specializzati del settore, è emerso che diverse alberature presenti appunto nel parco delle Rimembranze, parco dei Bersaglieri e parco Baden Powell devono essere abbattute, mentre altre presentano rami pericolanti da rimuovere.

La medesima cifra era stata stanziata a gennaio dello scorso anno, dopo segnalazioni di cittadini a cui hanno fatto seguito le verifiche eseguite dal personale tecnico del Comune, che hanno confermato la necessità di programmare interventi straordinari di manutenzione del verde consistenti nella potatura dei rami delle alberature collocate lungo alcune vie ed aree verdi presenti nel territorio comunale, in via G. Matteotti, via Canozio, via Buffetti, via Guardi.

Gli interventi sono finalizzati sia a migliorare l’aspetto estetico e di ornato del decoro urbano, sia per questioni legate alla sicurezza e pubblica incolumità e anche per gli aspetti di natura agronomica, volti a garantire la stabilità e la morfologia delle piante, nonché la loro stimolazione della crescita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400