VOCE
rovigo
11.03.2024 - 21:30
Sabato scorso si è svolta a Padova e a Rovigo l’ottava edizione del progetto “10.000 ore di solidarietà”, un’iniziativa del Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo, con il patrocinio dei Comuni di Padova e di Rovigo e della Caritas giovani di Padova e Rovigo. L’obiettivo è stato quello di offrire a giovani ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni un’occasione per provare un’esperienza di volontariato lunga un’intera giornata.
L’edizione 2024 ha visto coinvolti 15 enti del terzo settore: Vada (Volontari amici degli anziani), coop Il Sestante, Campo dei Girasoli, Sine Modo, Comunità Papa Giovanni XXIII, Rosagala, Afi Monselice, Centro aiuto alla vita Rovigo, Lanterna magica, Opsa (Opera della provvidenza di Sant’Antonio), Retake Rovigo, Casa sacra famiglia di Fratta Polesine, Iasi Pronto anziano, Fondazione Opera Edimar, Villaggio Sant’Antonio Onlus, e 231 ragazze e ragazzi di diversi istituti scolastici e centri parrocchiali.
Le iniziative si sono svolte tra i comuni di Padova, Monselice, Noventa Padovana, Piazzola sul Brenta, Tribano, Rovigo e Fratta Polesine, coinvolgendo anche le scuole del territorio. Per gli enti che hanno accolto i giovani, l’iniziativa si è dimostrata un’interessante opportunità di apertura a nuovi potenziali volontari. Nella prima mattinata ciascun gruppo di giovani volontarie e volontari si è ritrovato alla sede di realizzazione del progetto. Ogni gruppo ha potuto scoprire il proprio compito della giornata, ricevendo il materiale necessario e le istruzioni per riuscire a svolgerlo. Le iniziative svolte sono state tante e diverse tra loro. Alcuni giovani hanno dedicato il proprio tempo alla pulizia di uno spazio verde pubblico, altri hanno potuto accompagnare degli anziani nelle attività quotidiane, trascorrendo insieme a loro del tempo di qualità. Alcuni hanno collaborato con uno di street artist, un gruppo di giovani ha trascorso alcune ore in una fattoria didattica e altri ancora hanno collaborato con delle persone con disabilità.
Infine un ritrovo presso al teatro polivalente San Carlo Borromeo. I partecipanti, guidati dagli operatori del Csv, hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie riflessioni rispetto alle attività svolte e fare un approfondimento sulle politiche europee del volontariato. Proprio in questa occasione, infatti, è stata presentato ai giovani partecipanti “Vote volunteer vision”, la campagna di Cev (Centro europeo per il volontariato) volto a sostenere l’elezione al Parlamento europeo di candidati e candidate che promuovono i valori del volontariato.
“L’ottava edizione di “10.000 Ore di solidarietà è stata un successo - ha detto il presidente del Csv di Padova e Rovigo Luca Marcon - perché è riuscita a catalizzare l’attenzione di tantissime ragazze e ragazzi, dimostrandosi un progetto molto apprezzato dalle associazioni”. Gli fa eco la vicepresidente Marinella Mantovani: “Siamo davvero felici che 10.000 ore di solidarietà abbia accolto ancora una volta così tante associazioni, scegliendo di aprirsi per accogliere nuove e giovani forze in grado di dare un aiuto concreto ai bisogni del territorio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 