Cerca

politica

Lo stallo mobile dei partiti

Sia il centrodestra che il centrosinistra sono apparentemente ferma per quel che riguarda la scelta di coalizioni e candidati

Lo stallo mobile dei partiti

Alle prossime elezioni in ballo la poltrona da sindaco aPalazzo Nodari

Uno stallo mobile. Sembra un ossimoro, ma è quel che sta succedendo all’interno delle coalizioni politiche in vista delle elezioni comunali di Rovigo dell’8 giugno. Sia il centrodestra che il centrosinistra sono apparentemente fermi per quel che riguarda la scelta di coalizioni e candidati. In realtà è un continuo movimento per sondare, discutere, proporre. Federico Frigato è sceso in campo per lanciare la sua candidatura a sindaco alla guida di un raggruppamento civico, ed è così il secondo front runner dopo l’ex sindaco Edoardo Gaffeo a schierarsi ai nastri di partenza.

I partiti più grandi, invece, sono ancora un passo indietro. Il Pd dovrebbe definire entro la settimana la coalizione con cui schierarsi nella campagna elettorale. Cercherà convergenze con l Movimento 5 Stelle e con Italia Viva-Azione, che però avevano già annunciato una corsa sganciata dai partiti, e non sarebbe esclusa, in questo senso, una coabitazione con Frigato. Il Pd si riunirà entro un paio di giorni per inquadrare la strategia e impostare la scelta del candidato sindaco, già in fase di elaborazione da giorni, con i nomi di Margherita Balzan, Anna Osti e Caterina Furfari che restano caldi, ma ancora a livello di ipotesi.

Sul versante del centrodestra, invece, si attende la data del prossimo confronto fra i partiti della coalizione: FdI, Lega, Forza Italia ed i centristi. Un vertice che potrebbe non essere risolutivo per la scelta del candidato sindaco, ma che probabilmente lo sarà per la definitiva archiviazione di alcun dei nomi circolati in queste settimane.

Anche in questo caso restano calde le piste che portano all’ex prefetto Enrico Caterino, a Valeria Cittadin, Cristina Folchini. In ribasso le quotazioni di Francesco Noce e Luca Bellotti. Stabili, invece, quelle di Ezio Conchi. Ma il vero rush finale, per le candidature, potrà scattare dopo l’esito del voto regionale in Abruzzo, in programma ieri e che diventerà chiaro soltanto oggi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400