Cerca

ANGUILLARA VENETA

Morì per salvare un anziano, ricordo per l'eroe

Una giornata solenne per il poliziotto Domenico Zorzino

Ad Anguillara sarà lutto cittadino

Valerio Buoso e Domenico Zorzino

Domenica, 10 marzo, ad Anguillara Veneta si è tenuta la commemorazione del sovrintendente della Polizia di Stato Domenico Zorzino, Medaglia d'Oro al Valor Civile, deceduto il 3 marzo 2023 durante il tentativo di salvataggio di un anziano, Valerio Buoso, finito con la sua auto nelle acque del canale Gorzone.

Per approfondire leggi anche:

La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità, tra cui il direttore centrale della Direzione centrale anticrimine Alessandro Giuliano, il prefetto Francesco Messina, il questore della provincia di Padova Marco Odorisio, il sindaco di Anguillara Veneta Alessandra Buoso, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, l'onorevole Elisabetta Gardini e l'onorevole Arianna Lazzarini.

La giornata ha avuto inizio con una messa nella chiesa di Sant'Andrea Apostolo, seguita dall'inaugurazione e intitolazione di una nuova piazzetta dedicata a Domenico Zorzino. Tra i presenti alla cerimonia, la moglie Sabina, il figlio Tommaso, il fratello Angelo con la madre Aurelia e il padre Giovanni.

Il 3 marzo 2023, l'assistente capo coordinatore Domenico Zorzino, in servizio presso il Reparto prevenzione crimine Veneto, mentre era fuori servizio a passeggio sul lungargine del canale Gorzone, ha notato un'auto scivolata nelle acque del canale con a bordo un uomo in difficoltà. Dopo aver allertato i soccorsi, si è gettato nel canale nel tentativo di salvare l'uomo, ma entrambi hanno perso la vita. I loro corpi sono stati ritrovati abbracciati dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Il presidente della Repubblica ha conferito a Domenico Zorzino la medaglia d'oro al valor civile in occasione del 171° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La motivazione sottolinea il coraggio e la solidarietà estrema dimostrati da Zorzino nel tentativo di salvataggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400