VOCE
porto viro
13.03.2024 - 12:00
Uno spettacolo che celebra l’universo femminile contro la discriminazione e la violenza di genere andrà in scena venerdì 15 marzo alle 21, al teatro Ferrini di Adria. A promuoverlo il Rotary Club Porto Viro-Delta Po, in collaborazione con l’associazione culturale “Essenze Teatrali” e con il supporto della Casa di Cura Madonna della Salute e la Casa di Cura Città di Rovigo.
“Come la primavera a novembre” è il titolo della proposta artistica e culturale che, grazie alla sensibilità degli interpreti Claudio Moretti, regista e attore, Barbara Grande ed Enrica Tiengo, attrici, Maria Elisabetta Fantinati, mezzosoprano, e Giulia Bergo, pianista, unisce teatro e musica per accendere i riflettori sui molteplici aspetti del mondo femminile.
La donna viene difatti rappresentata attraverso testi e musiche che ne esprimono l’essenza ironica, sagace, drammatica, romantica, passionale e, enfatizzando la diversa natura femminile, ne suggellano l’unicità e il valore.
Il tutto, in un quadro di contesto molto chiaro e a spiegarlo è il presidente del Club Rotary di Porto Viro, Stefano Mazzuccato, che è anche amministratore delegato delle Case di Cura Madonna della Salute e di Rovigo: “La parità di genere è ancora oggi uno degli argomenti più difficili da affrontare e che, nonostante molti cambiamenti positivi a favore delle donne, è ben lontano da un soluzione – dichiara –. Violenze di genere e femminicidi continuano ad aumentare, unitamente al perdurare di stereotipi e luoghi comuni sulle donne difficili da estirpare, pertanto – prosegue Mazzuccato – come Rotary siamo convinti che attraverso il sostegno, il dialogo, la promozione di comportamenti che prediligono il buon senso, la tolleranza e mettendo al bando l’aggressività – incalza – non ribalteremo certo le sorti di questo mondo ma cominceremo a poggiare un primo tassello per un cambio di paradigma nella nostra società”.
Il teatro e la musica diventano così strumenti preziosi di sensibilizzazione e contrasto alla discriminazione, agli stereotipi e alla violenza di genere, nonché necessari per acquisire una consapevolezza collettiva a sostegno dei diritti civili delle donne.
“Il compito precipuo del Rotary è la promozione del benessere della comunità e riteniamo infatti che la parità di genere sia una priorità per tutti noi – aggiunge Mazzuccato –. Parità e lotta contro la violenza e al malessere fisico e psicologico che ingenera nella popolazione a cui le nostre Case di Cura – chiosa – non possono, come operatrici della salute, non essere particolarmente attente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 