Cerca

badia polesine

Scout, è ora delle promesse

Un momento speciale

Scout, è ora delle promesse

Tempo di veglia per il gruppo “Orizzonti lontani”. Lo scorso weekend si è svolto un evento molto importante per il reparto del gruppo scout Badia 1 “Orizzonti lontani”: si è tenuta la “veglia d'armi” (di ispirazione cavalleresca) conclusa con le promesse dei ragazzi entrati in reparto ad ottobre.

Le attività sono cominciate nel pomeriggio: come ogni sabato, il gruppo ha dedicato un po’ di tempo al gioco e poi ha dato il via ai preparativi per la veglia serale. In seguito, il reparto si è spostato in chiesa per partecipare alla messa delle 18.30 celebrata da don Bryan, che poi si è unito ai ragazzi per tutto il resto della veglia. Tornati in sede, i ragazzi hanno cenato insieme per poi spostarsi un po’ alla volta verso l’oratorio della Madonna della Salute dove i capi squadriglia avevano già preparato l’occorrente per la veglia vera e propria.

Questa occasione si è focalizzata sulle prime parole della “promessa”, mentre il secondo momento si è svolto fuori dalla chiesetta, attorno al fuoco. Nella terza parte, davanti la chiesa, i ragazzi si sono concentrati sulle parole “Aiutare gli altri”, così due ragazzi dell’ultimo anno, capi delle nuove squadriglie di quest’anno, hanno voluto condividere la loro esperienza. L’ultima tappa, ancora attorno al fuoco, si è focalizzata su “Osservare la legge scout” a cui ha fatto seguito la cerimonia delle promesse con i ragazzi che si sono detti desiderosi di diventare “esploratori” o “guide”. Per terminare, il gruppo si è spostato nuovamente all’interno dell’oratorio dove è stato intonato il canto “Signor tra le tende schierati” e ricevuto la benedizione del parroco. Recuperato il materiale utilizzato, tutte le attività si sono concluse con gli urli delle squadriglie e lo spostamento in sede.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400