Cerca

verso il voto

Fdi tra Caterino e Cittadin

I nomi in ballo per la candidatura

Centrodestra, vertice per il nome

Continuano i lavori di tessitura in casa centrodestra in vista della scelta del candidato sindaco. L’incontro fra i segretari di partito che era stato programmato per stasera è stato spostato, ma Fdi, che ha il compito di proporre il nome del front runner al momento sta scommettendo su due opzioni, un uomo e una donna. I nomi sono quelli che circolano da qualche settimana, ossia Enrico Caterino, ex prefetto di Rovigo; e Valeria Cittadin, attualmente dirigente scolastico.

Sono loro le due scelte che Valeria Mantovan potrebbe portare al tavolo del confronto. La presidente provinciale di Fratelli d’Italia è convinta che la coalizione potrebbe condividere questa proposta nonostante le perplessità emerse nei giorni scorsi, che sono trasversali al centrodestra in quanto una linea unitaria ancora non è emersa. Anche perché ci sono altre piste non ancora del tutto abbandonate, come quella che porta a Cristina Folchini, di FdI. In caso di una non condivisione sui nomi, le cose, per il centrodestra si potrebbero complicare, aprendo così le porte a decisioni influenzate anche dalle linee politiche nazionali e regionali dei partiti. Per non dire dell’alternativa, per ora poco probabile, di una corsa solitaria, almeno al primo turno, di qualche partito della coalizione di centrodestra.

Che salvo sorprese, appunto, sarà formata da FdI, Lega, Forza Italia, Noi moderati e forse altre liste di ispirazione civica. Ezio Conchi, invece, in alleanza con Presenza Cristiana dovrebbe portare la sua lista ad una corsa solitaria, anche in questo caso almeno al primo turno.

Sul versante centrosinistra, invece, ieri sera era in programma un confronto in casa Pd per definire programmi e alleanze. Il nome del candidati sindaco, invece, è ancora fermo al livello del totonomi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400