Cerca

porto viro

La consapevolezza va in vetrina

Numerose attività del comune deltino hanno aderito all’iniziativa per le donne colpite da endometriosi

La consapevolezza va in vetrina

“Solo perché non la conosci non vuol dire che non esista”. E’ questo lo slogan che capeggia in questo mese di marzo all’interno delle vetrine delle attività commerciali.

Marzo, infatti, è il mese per la consapevolezza sull’endometriosi, ognuno può fare la propria parte per aiutare le donne che convivono con tale malattia cronica che ne colpisce una su 10. L’Ape (Associazione Progetto Endometriosi) ha lanciato, anche quest’anno, una “call to action” molto originale per coinvolgere la popolazione a diffondere le corrette informazioni sulla malattia e arrivare a più persone possibili: le Vetrine Consapevoli. E anche per quest’anno l’amministrazione comunale di Porto Viro sta aderendo all’iniziativa.

L’iniziativa vuole coinvolgere i commercianti di tutta Italia ai quali è chiesto di allestire le loro vetrine per almeno due settimane nel mese di marzo con materiale decorativo, gadget e informativo, fornito gratuitamente dall’Associazione Progetto Endometriosi la quale ha lanciato il progetto sull’intero territorio nazionale. L’obiettivo è quello di creare una consapevolezza sulla patologia. E’ questa, infatti, oggi l’unica prevenzione possibile, essendo difficile da diagnosticare e non avendo ancora una risoluzione definitiva.

Spesso il ritardo diagnostico, che va dai 5 agli 8 anni in media, comporta cure sbagliate e conseguenze negative sulla salute fisica e mentale delle donne; riconoscere subito l’endometriosi significa anticipare la ricerca dei giusti percorsi terapeutici e aiutare concretamente coloro che ne sono affette. Ecco perché la parola centrale del progetto è proprio “consapevolezza” perché significa anche ottenere cure migliori ed investimenti in ricerca, diritti, ascoltare le donne e i loro bisogni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400