Cerca

terminal gasiero

Cambio della guardia in arrivo

Si lavora a un passaggio di enorme importanza

Cambio della guardia in arrivo

I numeri record del rigassificatore di Porto Viro e la richiesta di aumentare la capacità di trattamento del gas dimostrano quanto sia strategico il termina al largo delle coste polesane. Ed è ormai alle battute finali anche l’operazione di passaggio della proprietà del rigassificatore Adriatic.

La società di stoccaggio Vtti, sostenuta da Vitol, è vicina all'acquisizione di una quota di maggioranza in Adriatc Lng, da Exxon Mobil e QatarEnergy. Vitol, secondo alcune fonti raccolte da Reuters, potrebbe valutare l'intero terminale a circa 800 milioni di euro, e darebbe a Vtti un ruolo nel mercato europeo del Gnl in un momento in cui i flussi di gas liquefatto verso l'Italia sono in aumento.

Exxon ha messo in vendita lo scorso anno la sua partecipazione del 70,68% nel terminale, come parte di una strategia di dismissione di asset non strategici. QatarEnergy possiede una quota del 22%. Una volta firmato l'accordo, l'operatore italiano della rete del gas Snam, che attualmente possiede una quota del 7,3% nel terminale, avrà 45 giorni di tempo per decidere se esercitare il diritto di prelazione per aumentare la propria partecipazione nel progetto. da mesi si parla della possibilità, per Snam, di arrivare ad una quota del 25-30%.

Il gestore degli investimenti BlackRock a dicembre si è ritirato dalle trattative esclusive per l'acquisizione dell'asset, riaprendo la possibilità per Vtti di acquistarlo.

Il terminale Adriatic Lng è situato a circa 15 chilometri al largo della costa veneta, di fronte al territorio di Porto Viro, e ha una capacità di rigassificazione di 9 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno. È l'unico terminale Gnl italiano in grado di ricevere le cosiddette navi Gnl di super large scala con una capacità fino a 217.000 metri cubi liquidi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400