Cerca

rovigo

Mutamenti del clima e Bonifiche

Un tema di grande attualità

Po Siccità 10

Le Bonifiche ai tempi dei cambiamenti climatici. L’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Rovigo, in collaborazione e con il patrocinio del Consorzio di bonifica Adige Po, organizza un convegno sul tema della bonifica, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, programmata il 22 marzo. L’evento rientra in una serie di iniziative che gli agronomi e forestali polesani dedicheranno al tema Acqua nel corso del 2024. Altri eventi saranno organizzati in occasione del III Festival dell’innovazione agricola, che avrà luogo il prossimo ottobre, nell’ambito del programma de l’Ottobre rodigino.

Il convegno “Le bonifiche al tempo dei cambiamenti climatici” sarà condotto e moderato da Luca Crepaldi, redattore de La Voce di Rovigo. Dopo i messaggi introduttivi dei presidenti del consorzio Roberto Branco e dell’ordine Vanni Bellonzi, vi saranno le relazioni di Marco Volpin su “Bonifica e cambiamenti climatici” e di Riccardo Altieri su “Efficientamento del sistema canali Adigetto-Scortico-Malopera ed opere idrauliche connesse”. Concluderà l’incontro una tavola rotonda, cui prenderanno parte i presidenti delle organizzazioni agricole della provincia di Rovigo, Lauro Ballani di Confagricoltura, Erri Faccini di Cia, Carlo Salvan di Coldiretti, Andrea Salvagnini e il presidente Roberto Branco.

L’incontro, che si terrà nella sede del Consorzio in via Verdi, aperto ai tecnici del settore, agli imprenditori agricoli e a tutti i cittadini, intende sottolineare il ruolo fondamentale dei Consorzi di bonifica nella gestione delle acque in ambito agricolo e nell’ecosistema. Si propone anche di rilanciare il dottore agronomo e il dottore forestale quale figura chiave di supporto all’attività consortile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    15 Marzo 2024 - 08:06

    Oeamai è lo sport del momento:qualsiasi evento è colpa del clima!! magari puntanto il dito verso i diesel...FALSO!!! Gli stessi eventi venivano menzionati gia' nel 1700!! e per il riscaldamento globale?? i piccoli Grati dimenticano che abbiamo avuto anche l'era glaciale!! era colpa dei diesel migliaia di anni fa'????

    Report

    Rispondi