Cerca

ROVIGO

Un’altra domenica senza auto

Torna il blocco del traffico

Un’altra domenica senza auto

Un’altra domenica senza auto. Scatta domenica la penultima giornata ecologica della stagione: la prossima, e ultima, è in programma per il 7 aprile; poi se ne riparlerà ad ottobre.

Dalle 10 alle 20 saranno in vigore le limitazioni al traffico: stop alla circolazione dei mezzi a motore all’interno dell’anello stradale formato da Circonvallazione Ovest, viale della Pace, viale Oroboni. Gli accessi al centro, inoltre, saranno sbarrati da transenne con panelli informativi e sorvegliati da pattuglie della polizia locale. Sono ovviamente ammesse delle deroghe per motivi di urgenza o di lavoro.

Come sempre, tanti gli eventi organizzati per l’occasione.

In Gran guardia, Italia Nostra presenterà il progetto educativo “Tre onde in mare, Delta del Po”. A portare i saluti dell’associazione Italia Nostra sarà il presidente Fabio Bellettato. Al progetto hanno partecipato studenti e studentesse dell’istituto tecnico per geometri A. Bernini, dell’istituto tecnico Viola, del liceo Celio-Roccati e del conservatorio Venezze. Nei laboratori sperimentali sono state affrontate materie tradizionali legate alle peculiarità del Delta: topografia, geomorfologia, subsidenza, bonifica, interpretazione e digitalizzazione di mappe storiche idrografiche, storia, letteratura, botanica, ornitologia, e temi innovativi, utili alla realizzazione di prodotti video: storia del cinema, video editing, interviste, musica applicata alle immagini, storytelling, paesaggio sonoro.

Gli studenti hanno trascorso due giorni nel Delta cogliendo l’opportunità di vivere un’esperienza diretta in un ambiente di straordinaria bellezza ma anche acquisendo consapevolezza di quanto tale ecosistema si regga su un equilibrio fragile che l’azione dell’uomo può compromettere. Il programma dell’evento è articolato in due parti: nella prima verrà approfondito il forte legame che univa Gian Antonio Cibotto al Delta e anche alla città di Lendinara. Relatori Nicola Gasparetto (biblioteca di Lendinara) Odette Sette (liceo Celio-Roccati) e Giampaolo Gasparetto (associazione culturale Ca’ Cornera) introdurranno la proiezione di “Bassa marea” di Giorgio Fraccon.

La seconda parte si occuperà in particolare del Delta come ecosistema, con l’ingegnere Claudio Pigato. La studentessa Sabrina Andreotti dell’Itg illustrerà il lavoro di ricerca sull’origine del delta moderno e la realizzazione di una mappa idrografica dinamica che ne racconta l’evoluzione storica. Infine Eddi Boschetti del Wwf di Rovigo parlerà della flora, della fauna e dell’equilibrio fragile e dinamico del territorio deltizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    16 Marzo 2024 - 08:17

    E vai..che salviamo il mondo!! se poi ai nostri confini paesi come l'africa..l'india..il pakistan...e andando piu' in la' russia e messico sono i paesi piu' inquinatori del mondo,che puo' interessare ai verdi e piccoili Grati e arcobaleni vari?? se questi diovesso vincere qualche elezione,cosa assurda...farebbero 52 domeniche ecologiche/anno!!

    Report

    Rispondi