VOCE
L’INIZIATIVA
15.03.2024 - 22:00
Una grande coperta per dire no alle sopraffazioni di genere e sostenere i progetti di sostegno alle donne vittime di violenza.
L’appuntamento è per domani, in piazza Vittorio Emanuele, con la giornata finale di “Viva Vittoria”, l’iniziativa che per mesi ha coinvolto cittadini e associazioni di tutta la provincia, impegnati per combattere la violenza sulle donne. E in piazza, con loro, e con Bandiera Gialla, ci sarà anche Delta Radio, sia alla mattina (dalle 10 a mezzogiorno) e di nuovo nel pomeriggio con una diretta, curata da Paolo De Grandis, che darà voce ai protagonisti di una giornata così importante.
Viva Vittoria inonderà piazza Vittorio di colore. “Uomini e donne volontari - ha spiegato Roberta Cusin, rappresentante legale di Viva Vittoria Rovigo - hanno realizzato dei quadrati all’uncinetto che sono stati uniti, a quattro alla volta, da un filo rosso, il colore della solidarietà e il simbolo della prevenzione e del contrasto della violenza di genere. Con queste coperte tappezzeremo completamente piazza Vittorio Emanuele: saranno circa tremila e saranno trasportate da una catena umana che partirà dal box di Viva Vittoria, transiterà lungo il Corso del Popolo ed entrerà in piazza. Saremo la prima città d’Italia che riuscirà a coprire la piazza tre volte”.
Le coperte saranno poi acquistabili e il ricavato servirà alla ristrutturazione di un appartamento che verrà usato dal centro antiviolenza come luogo sicuro, dove le donne potranno essere ospitate per sottrarsi alla violenza familiare e finché non riusciranno a guardare al futuro con più serenità.
E’ importante permettere alle donne che subiscono violenza di prendere consapevolezza che ciò che gli succede non è giusto e non è tollerabile ma anche consentire loro di uscire da quella condizione.
“Nel momento in cui si prende la decisione di denunciare - aggiunge la Cusin - si fa un salto nel vuoto e per questo si ha bisogno di una rete di sostegno importante. Il numero di donne che denunciano e che poi ritira la denuncia è elevato e il numero di denunce è basso rispetto al numero di donne vittime di violenza. Negli spazi di Viva Vittoria - conclude la portavoce - queste donne possono prendere consapevolezza della propria situazione gradualmente, soprattutto chiacchierando tra loro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE