Cerca

L’INIZIATIVA

Viva Vittoria copre tutta la piazza

In piazza ci sarà anche Delta Radio, per dare voce in diretta ai protagonisti della giornata

Viva Vittoria copre tutta la piazza

Una grande coperta per dire no alle sopraffazioni di genere e sostenere i progetti di sostegno alle donne vittime di violenza.

L’appuntamento è per domani, in piazza Vittorio Emanuele, con la giornata finale di “Viva Vittoria”, l’iniziativa che per mesi ha coinvolto cittadini e associazioni di tutta la provincia, impegnati per combattere la violenza sulle donne. E in piazza, con loro, e con Bandiera Gialla, ci sarà anche Delta Radio, sia alla mattina (dalle 10 a mezzogiorno) e di nuovo nel pomeriggio con una diretta, curata da Paolo De Grandis, che darà voce ai protagonisti di una giornata così importante.

Viva Vittoria inonderà piazza Vittorio di colore. “Uomini e donne volontari - ha spiegato Roberta Cusin, rappresentante legale di Viva Vittoria Rovigo - hanno realizzato dei quadrati all’uncinetto che sono stati uniti, a quattro alla volta, da un filo rosso, il colore della solidarietà e il simbolo della prevenzione e del contrasto della violenza di genere. Con queste coperte tappezzeremo completamente piazza Vittorio Emanuele: saranno circa tremila e saranno trasportate da una catena umana che partirà dal box di Viva Vittoria, transiterà lungo il Corso del Popolo ed entrerà in piazza. Saremo la prima città d’Italia che riuscirà a coprire la piazza tre volte”.

Le coperte saranno poi acquistabili e il ricavato servirà alla ristrutturazione di un appartamento che verrà usato dal centro antiviolenza come luogo sicuro, dove le donne potranno essere ospitate per sottrarsi alla violenza familiare e finché non riusciranno a guardare al futuro con più serenità.

E’ importante permettere alle donne che subiscono violenza di prendere consapevolezza che ciò che gli succede non è giusto e non è tollerabile ma anche consentire loro di uscire da quella condizione.

“Nel momento in cui si prende la decisione di denunciare - aggiunge la Cusin - si fa un salto nel vuoto e per questo si ha bisogno di una rete di sostegno importante. Il numero di donne che denunciano e che poi ritira la denuncia è elevato e il numero di denunce è basso rispetto al numero di donne vittime di violenza. Negli spazi di Viva Vittoria - conclude la portavoce - queste donne possono prendere consapevolezza della propria situazione gradualmente, soprattutto chiacchierando tra loro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400