Cerca

VENETO

Sparatoria a Cittadella, scatta l'arresto

Un uomo arrestato per tentato omicidio, detenzione e porto illegale di arma: la contesa su un'auto e 1300 euro di multe

Sparatoria a Cittadella, scatta l'arresto

Nella mattina di oggi, 16 marzo, i carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Padova, nei confronti di un cittadino italiano 44enne di Cittadella. Il reato ipotizzato è di non poco conto: tentato omicidio, detenzione e porto illegale di arma.



I fatti risalgono al primo pomeriggio del 7 ottobre 2023, in via San Leopoldo a Cittadella. Quattro persone, tre uomini e una donna di origini sinti, provenienti da fuori provincia, erano giunte in zona per chiarire una diatriba con i componenti di un'altra famiglia. La contesa riguardava l'utilizzo di un'auto intestata ad una parente residente in provincia di Treviso su cui pendevano multe per un importo di circa 1300 euro. La rissa che ne è seguita ha poi fatto degenerare la situazione.


Dopo l'alterco, i quattro tentano di allontanarsi a forte velocità a bordo della loro auto. Ma l'auto è colpita da un colpo d'arma da fuoco - uno dei quattro esplosi, stando alle indagini. Il proiettile fora il portellone posteriore del veicolo, attraversa l'auto ed infine si conficca nel cruscotto anteriore. Per puro caso, nessuno degli occupanti rimane ferito.


L'analisi delle immagini estrapolate da sistemi di videosorveglianza, gli esiti delle indagini scientifiche condotte e le testimonianze acquisite hanno reso possibile l'arresto del presunto responsabile. Fondamentale l'esito positivo dell'esame stub, i tamponi alla ricerca di residui da sparo effettuati sulla sua persona nell'immediatezza dei fatti, che hanno permesso di rilevare la presenza di tracce di particelle riferibili ai colpi esplosi. Il procedimento è in fase di indagini preliminari e la colpevolezza dell'indagato potrà essere provata solo all'esito del giudizio. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400