Cerca

porto viro

Immersione tra natura e gusto

Tantissimi appuntamenti e iniziative al “Parco delle dune fossili” di via Cao Marina

Immersione tra natura e gusto

Giornate del tartufo. Come ormai da tradizione, si sono svolte sabato 16 e domenica 17 marzo le “Giornate del Tartufo”, giunte quest’anno alla 16esima edizione, organizzate dall’associazione “Le Dune Odv”, con i patrocini dell’amministrazione comunale di Porto Viro, della Regione del Veneto, dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in collaborazione con l’Associazione nazionale tartufai italiani e il Gruppo parrocchiale di Fornaci di Porto Viro.

Due giornate davvero ricche di appuntamenti che si sono tenuti presso il “Parco delle dune fossili” di via Cao Marina.

La manifestazione è iniziata sabato alle 9.30 con l’accoglienza e alle 10 con l’avvio di una dimostrazione di cerca al tartufo nell’area della pineta con esperti tartufai del Parco del Delta del Po accompagnati da cani cercatori. Alle ore 14 visita guidata alla scoperta della biodiversità della pineta con guide esperte. Il tutto è poi proseguito domenica 17 con il ritrovo alle ore 8 per l’iscrizione alla gara di cerca al tartufo con cani addestrati.

La gara è poi iniziata alle ore 9 mentre alle ore 9,30 ha preso il via anche la gara cuccioli e senior. Alle 10 apertura della manifestazione con le autorità ed espositori dei prodotti locali e hobbisti. Le premiazioni si sono tenute attorno alle ore 11 e alle 12 tutti a tavola presso il centro “Le Dune” per gustare le prelibatezze del Delta e il tartufo e il pranzo è stato allietato e supportato dai volontari di Fornaci.

Presente alla manifestazione anche il sindaco Valeria Mantovan, che si è complimentata con gli organizzatori per la riuscita.

“Termina la 16ª edizione delle giornate del tartufo all’interno della meravigliosa pineta di Fornaci – afferma il primo cittadino - Complimenti all’associazione Le Dune di Dismo Milani e al gruppo di Fornaci per l’esempio di positiva collaborazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400