Cerca

confesercenti

Lavoratori stagionali, è già carenza

Si cercano cuochi, camerieri, bagnini. E’ cambiato l’atteggiamento dei giovani verso il lavoro

Lavoratori stagionali, è già carenza

Stagionali? C'è carenza in ogni campo. Ancora una volta, per l'ennesima annata la ricerca dei lavoratori stagionali parte già in salita. La difficoltà non è solo locale, tutto il Paese ne soffre da anni, ma questo non consola i nostri operatori, alla ricerca disperata di camerieri, cuochi, aiuti di sala e cucina, bagnini e altre figure che, con l'arrivo della bella stagione, a due settimane dalla Pasqua, sono già merce rara se non rarissima. E lo conferma anche il vicepresidente di Confesercenti Venezia Rovigo, Vittorio Ceccato. Anche nel nostro Delta la ricerca degli stagionali è già disperata.

“Mancano tutte le figure, non posso dire quale sia la più ricercata perché purtroppo, e ormai da anni, la carenza è endemica, e investe tutti i settori che vivono di stagionalità - spiega Ceccato - Abbiamo fatto un passaggio con gli operatori locali e loro ci hanno manifestato che, nonostante si sia fatto il classico incontro che si fa tutti gli anno al centro congressi di Rosolina, fondamentalmente c'è una grave carenza generale a livello di personale".

Ma quali sono le cause? "Un po’ perché dopo il Covid è un po' cambiato l'atteggiamento dei giovani, soprattutto verso il lavoro stagionale un po’ perché c'è la necessità di riqualificazione dell'offerta di lavoro, in generale succede che domanda e offerta fanno fatica ad incontrarsi. Ormai la carenza di stagionali è manifesta ed è diventato un problema strutturale per cui non è semplice risolvere la problematica in poco tempo”.

Confesercenti cosa sta facendo a riguardo? “Non è semplice e non può essere risolto rapidamente, ma noi già da un po' di tempo a questa parte, diciamo dopo il Covid, stiamo lavorando proprio per aumentare il livello, il profilo della qualifica dell'offerta di lavoro in modo che il più possibile sia aderente a quelle che sono le richieste dei giovani e dei lavoratori in generale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    19 Marzo 2024 - 10:04

    Se non c'e' anche l'alloggio e' impossibile accettare lavori oltre un certo chilometraggio.. i lavoratori ci sono... eccome. smettete di lamentarvi e attrezzatevi.

    Report

    Rispondi