Cerca

CAMERA PENALE E SCUOLE

Il processo entra in classe

Una bella iniziativa, che sta raccogliendo grande successo

 Prosegue il ciclo di incontri organizzati dagli Istituti scolastici della città con la collaborazione della Camera Penale Rodigina.

Venerdì 23 febbraio, gli Avvocati Cecilia Tessarin, Vice Presidente, e Marcello Gnan, componente del Direttivo, avevano incontrato gli studenti dell’istituto De Amicis, intrattenendo i ragazzi sul tema  della violenza di genere.

Venerdì 15 marzo, gli Avvocati Marco Petternella e Federico Bardelle, rispettivamente Presidente e Segretario della Camera Penale Rodigina hanno intrattenuto gli studenti delle classi terze e quarte, sui temi del processo penale.

Accolti dal Dirigente, Prof. Fabio Cusin, che ha ribadito il successo dell’iniziativa, e dai Docenti di diritto, gli Avvocati hanno  coinvolto i ragazzi in una sorta di simulazione, traendo spunto da casi di cronaca, simulando gli interventi di accusa, difesa e giuria. I ragazzi hanno dimostrato grande attenzione, notevole spirito di osservazione ed una sorprendente intuizione dei temi giuridici sottesi al caso.

In programma, nelle prossime settimane, altri incontri presso l’Istituto Viola Marchesini.

Gli eventi si inseriscono nell'ambito del Protocollo tra le Camere Penali Italiane ed il Miur, che vede i Penalisti italiani impegnati gratuitamente alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della legalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400