Cerca

stienta

“Bilancio, più concretezza”

La richiesta di Paolo Forti

“Bilancio, più concretezza”

La minoranza fa alcune importanti considerazioni sul bilancio di previsione, parlando di forma e sostanza. Il gruppo consiliare “Stienta Coraggiosa”, capeggiata dall’ex sindaco Paolo Forti, affronta la discussione sul bilancio di previsione 2024 con una dichiarazione di voto che non lascia dubbi.

“Per ogni atto si può parlare di forma e si sostanza. Relativamente alla forma nulla si può obiettare. Le dichiarazioni dei responsabili del servizio, del Revisore dei conti, il tutto sigillato dal visto del Segretario Comunale non potrebbero far sorgere dubbio alcuno – si legge nella dichiarazione - Inoltre oggi, dopo un paio di anni in cui sono state richieste dal nostro gruppo consigliare, si convocano regolarmente prima del Consiglio Comunale, le conferenze dei capigruppo. E’ sulla sostanza che ci sentiamo in dovere, prima ancora che in diritto, di avanzare critiche. La forma è salvaguardata dalle giuste collocazioni dei fondi nei rispettivi capitoli e dall'osservanza delle prescrizioni normative, ma tutto ciò non esprime sostanza".

"Anche in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2024, come nelle precedenti edizioni dello stesso, non troviamo sostanza alcuna nelle decisioni assunte. Non troviamo scelte di natura politico amministrativa, se non quelle di ordinaria amministrazione. Non riscontriamo alcuna reale progettazione per il futuro, alcuna rispondenza e/o aderenza all'ambizioso programma elettorale con cui ci si è presentati agli elettori. Marzo 2024, 30esimo mese di questa legislatura, segna lo scoccare di metà legislatura – continuano - Molte delle promesse elettorali avrebbero dovuto perlomeno aver già visto la luce".

"Dobbiamo invece amaramente constatare che tali promesse sono rimaste sulla carta e ben poco è stato realizzato. Detto ciò, come gruppo di minoranza che non ha mai cavalcato le facili polemiche e il qualunquismo, non disperiamo ed ancora una volta desideriamo metterci a disposizione per agevolare in ogni modo lo sviluppo armonico del nostro paese. Ma non possiamo assistere ancora a lungo inermi alla inattività di questa maggioranza. Lo abbiamo affermato in più occasioni e lo affermiamo oggi, in sede di discussione consiliare inerente il bilancio, in cui non si evincono particolari volontà di invertire il trend. Lo affermiamo avendo ben presente le difficoltà che le municipalità devono affrontare e osservando come molte municipalità affrontano questi problemi. Dotandosi di progetti, attivando servizi, intraprendendo iniziative”.

La dichiarazione continua con alcune domande da parte del gruppo di opposizione. “Quali sono i progetti che definiscono il nostro comune da qui a 10 anni? Quali servizi offriamo ai cittadini, oltre a quelli canonici e/o già esistenti? Quali iniziative abbiamo intrapreso per vivacizzare il tessuto economico e sociale? Nella risposta a queste domande a nostro avviso si potrebbe riscontrare la sostanza degli atti. Che purtroppo non ritroviamo nelle tante pieghe di un bilancio formalmente ineccepibile, ma sostanzialmente svuotato di ogni iniziativa che non sia già stata assunta in passato e/o non sia di ordinaria amministrazione. E per queste non c'è bisogno di una struttura politica, bastano i tecnici. I quali avendo fatto, anche in questa occasione un ottimo lavoro, vanno ringraziati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400