Cerca

ARGENTA

Carabinieri derubati delle armi, scatta una maxi operazione

Coinvolti oltre 1000 uomini

carabinieri controlli5.JPG

Un furto avvenuto a San Nicolò (Argenta) il 26 febbraio 2024 ha scosso la quiete di un'intera comunità. Due pistole mitragliatrici, 180 proiettili e due bastoni 'tonfa' sono stati rubati da un'auto dei carabinieri mentre erano impegnati a sedare una lite tra coniugi. Da quel momento, una grande operazione di ricerca è stata avviata, coinvolgendo oltre 1000 uomini tra carabinieri, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile.

Fin dalla notte del furto, i carabinieri si sono messi sulle tracce degli autori del gesto. Le operazioni di ricerca hanno coinvolto 172 casolari, 20 corsi d'acqua e hanno organizzato 39 perquisizioni in tutta la provincia di Ferrara. Circa 800 militari del Comando provinciale di Ferrara, del Reparto anticrimine del Ros, del Nucleo subacquei di Genova, del Nucleo cinofili e del Gruppo Forestale di Bologna hanno rastrellato palmo a palmo un territorio particolarmente complesso.

L'uso di tecnologia moderna, come i droni e i metal detector, ha giocato un ruolo fondamentale nell'operazione. Questi dispositivi hanno permesso di perlustrare un'area complessiva di circa 22 chilometri quadrati, dragare oltre 20 corsi d'acqua e ispezionare 172 tra casolari e capannoni abbandonati.

Le indagini hanno portato al fermo di un 65enne italiano, residente nell'Argentano. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato fermato e interrogato, prima di essere condotto nel carcere di Ferrara. Le ricerche per il materiale non ancora ritrovato continuano, mentre la comunità attende con ansia l'esito dell'operazione.

Nonostante l'operazione sia ancora in corso, l'ampiezza e l'intensità della risposta delle forze dell'ordine hanno evidenziato l'importanza della sicurezza e della responsabilità nella gestione delle armi. L'operazione Argentana serve come un monito per tutti coloro che pensano di poter commettere atti illeciti impunemente. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    21 Marzo 2024 - 01:20

    Mi accomando pero'.. mentre effettuate l'operazione, CHIUDETE LE AUTO!

    Report

    Rispondi