Cerca

Spi Cgil - Federconsumatori

Come cambia il diritto di famiglia

Prosegue l'importante rassegna di incontri

Come cambia il diritto di famiglia

Prosegue il ciclo di incontri per salvaguardare i diritti delle persone, come cittadini e come consumatori, promosso dallo Spi Cgil di Rovigo e da Federconsumatori, in sinergia con Accademia dei Concordi, Ordine degli Avvocati di Rovigo e Consorzio Università Rovigo, con il Patrocinio del Comune di Rovigo. Il secondo appuntamento, previsto per la giornata di mercoledì 27 marzo al Seminario Vescovile (via Giovanni Pascoli, 51, Rovigo), si focalizzerà su come sta cambiando la tutela dei diritti all’interno della famiglia dopo la Riforma Cartabia.

La sessione mattutina, che avrà luogo dalle 10 alle 12, è stata ideata per informare i cittadini sulle novità, normative e giurisprudenziali, in tema di diritto di famiglia. Il convegno pomeridiano, previsto dalle 15 alle 18, è stato pensato per i professionisti. Gli argomenti di discussione saranno: il nuovo rito unico nel diritto di famiglia, il ruolo del curatore speciale del minore e il principio di “continuità affettiva”. Sarà presentata inoltre l’amministrazione di sostegno relativa alla persona anziana che, per effetto di un’infermità, anche parziale o temporanea, sia impossibilitata a provvedere ai propri interessi.

La formazione verrà svolta dai relatori Alessandro Nascosi, Professore dell’Università degli Studi di Ferrara, Damiana Stocco, Avvocato del Foro di Rovigo, e Rita Lovato, Avvocato del Foro di Ferrara. La moderatrice della giornata sarà Enrica Zenato, legale che ha collaborato con Spi e Federconsumatori.

L’appuntamento fa parte di un percorso accreditato dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, con tre crediti formativi, in materia non obbligatoria, per ciascun incontro; le iscrizioni saranno possibili fino a lunedì 25 marzo. Nel corso della giornata, il dottor Pier Luigi Bagatin, Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, continuerà il percorso storico della città, presentando un’opera collocata presso la Pinacoteca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400