Cerca

La storia

Dario, volontario da 60 anni: lo premia Mattarella

Accompagnato dal vicepresidente di Croce verde e vicepresidente nazionale vicario di Anpas Lamberto Cavallari

Dario, volontario da 60 anni: lo premia Mattarella

Una giornata storica per Lamberto Cavallari che ieri pomeriggio ha partecipato al Quirinale alla consegna delle onorificenze “Al merito della Repubblica” a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile: cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il vicepresidente di Croce verde e vicepresidente nazionale vicario di Anpas, in rappresentanza dell’associazione, ha accompagnato Dario Cherici, volontario Anpas Toscana/Protezione civile, resosi protagonista all’età di 80 anni nelle recenti calamità naturali, in modo particolare nell’alluvione che ha travolto Prato.

“Essere al Quirinale, la casa degli italiani, in rappresentanza dei 100mila volontari di Anpas, davanti al Presidente della Repubblica che premia uno di loro, è stato davvero emozionante, nello stesso tempo ci fa capire quanto le Istituzioni credano in noi”: le prime parole di Cavallari all’uscita. Quindi aggiunge “un plauso a Dario per il suo grande cuore e impegno in un momento veramente difficile per le popolazioni colpite dall’alluvione”.

Prosegue Cavallari: “Posso dire che è stata una cerimonia particolarmente sentita, dove il presidente Mattarella ha voluto omaggiare della carica di Commendatore dell'Ordine di merito della Repubblica il volontario dell’Humanitas di Scandicci da decenni impegnato nel volontariato e nelle situazioni di più difficili. Non nascondo che mi è venuta la pelle d’oca quando mi ha raccontato che la sua prima esperienza di volontario è stata nel 1966 quando le acque dell’Arno invasero Firenze: è stato uno degli angeli del fango”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400