VOCE
ulss 5 polesana
22.03.2024 - 06:00
“L’Acqua non muore mai, cinque domande sull’Alzheimer e l’identità”, questo il titolo del docufilm della regista Barbara Roganti, presentato martedì dall’Ulss 5 Polesana al cinema Duomo, nell’ambito del progetto Ora, orientamento rete ascolto, un servizio professionale gratuito promosso dalla fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per supportare i familiari e i caregiver di persone con Alzheimer e demenze che abitano nel territorio afferente all'azienda Ulss 5.
Obiettivo del progetto Ora è fornire un supporto psicologico attraverso l’ascolto, favorendo non solo l'inserimento della persona con diagnosi di demenza, in una rete e l’orientamento, ma anche gli strumenti per far fronte alle situazioni di stress collegate all'insorgere e al progredire della malattia. Il Progetto offre gratuitamente ascolto e formazione per familiari e caregiver attraverso un centro di ascolto che fornisce informazioni sui problemi concreti che la malattia comporta, sui corsi e sui servizi di supporto psicologici anche ai caregiver con colloqui individuali, familiari e di gruppo. Il progetto è gestito, coordinato e sviluppato da quattro psicologhe/psicoterapeute che offrono ai caregiver informazioni sulla malattia, per favorire la comunicazione e la relazione con la persona che ha ricevuto una diagnosi di demenza.
“So quanto questa malattia porti con sé angoscia e dolore negli animi e nei cuori dei pazienti e delle loro famiglie - ha affermato il direttore generale dell’azienda Ulss 5, Pietro Girardi, che ha rappresentato volontà di essere al fianco delle famiglie e ringraziare operatori, psicologi, geriatri e tutto il personale sanitari - Il nostro impegno è quello di esserci e di affinare sempre più le conoscenze e la capacità di essere un supporto per le persone e le famiglie”.
Il direttore dei servizi socio sanitari, Marcello Mazzo, ha introdotto il docufilm sottolineando come l’Ulss 5 creda nel valore dell’iniziativa. Presente, alla proiezione di ieri, anche Leda Bonaguro, che ha portato i saluti del professor Muraro, presidente della fondazione Cariparo, testimoniando la difficoltà umana e personale che si incontra nell’affrontare la demenza quando questa colpisce una persona amata. Alla termine del documentario si è tenuto un dibattito partecipato tra il pubblico, la regista e gli operatori di Ora e dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze dell’azienda Ulss 5 Polesana.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE