Cerca

badia polesine

Dal Comune c’è l’ok alla ciclovia

L’opera è nel piano per la mobilità sostenibile previsti nell'azione per “percorsi ciclabili nella aree urbane”

Dal Comune c’è l’ok alla ciclovia

Il consiglio comunale dice sì alla convenzione per il progetto Auro, l’Area urbana di Rovigo, che porterà alla creazione di una nuova ciclovia nel Comune altopolesano. La convenzione discussa nel corso dell'ultima assemblea cittadina, oltre a Badia (Comune capofila), coinvolge anche Lendinara, San Martino di Venezze e Rovigo. Come sottolineato dall'assessore all'Urbanistica Stefano Baldo, l'iniziativa fa parte degli interventi per la mobilità urbana sostenibile previsti nell'azione per “percorsi ciclabili nella aree urbane”, per la quale è stato approvato il progetto “Collegamenti urbani con la Ciclovia dell’Adige” con la finalità di collegare i quattro comuni.

“La realizzazione delle opere relative al Comune di Badia - ha spiegato Baldo - comporterà una spesa complessiva di 775mila e 890,85 euro, che sarà finanziata per quasi 600mila euro con contributo Pr Veneto Fesr 2021- 2027. L’intervento principale nel nostro Comune sarà una nuova ciclo-pedonale della lunghezza di 1,25 chilometri che collegherà l’area della stazione dei treni e degli autobus con la Destra Adige a cui vanno aggiunti la realizzazione di una nuova passerella ciclo-pedonale sull’Adigetto, il collegamento con l’area camper e il parcheggio nei pressi della sommità arginale, punti dove saranno installate stazioni di ricarica per le bici".

"L’intervento proposto - ha continuato - contribuisce a collegare Badia ai centri urbani dei comuni limitrofi grazie al collegamento alla ciclovia Cv6; inoltre, verrà garantita la sinergia con il trasporto pubblico locale tramite il collegamento alla stazione ferroviaria e a quella dei bus, situate in viale Stazione”.

“Le opere saranno di proprietà del corrispondente Comune - ha proseguito l'esponente della giunta - In questo momento, siamo in attesa della pubblicazione delle linee operative da parte della Regione, che dovrebbero arrivare presumibilmente entro luglio e pensiamo di arrivare ai progetti esecutivi entro l’anno con ultimazione dei lavori entro il 2026”. Ad integrare l'intervento dell'assessore sono stati poi Anna Azzalin, referente dell’Ufficio Europrogetti del Comune di Rovigo e Aldo Modonesi della società Poleis, società incaricata per la stesura del progetto e la partecipazione al bando.

Il punto all'ordine del giorno ha ottenuto il via libera all'unanimità. In particolare, il capogruppo di Badia domani Manuel Berengan ha fatto notare “la necessità di aumentare i tratti dedicati alla mobilità sostenibile nel nostro Comune. La proposta ci vede favorevoli, anche perché si dà risposta al problema dell'attraversamento insicuro del ponte dell'ospedale". "Questo progetto - ha concluso il capogruppo di maggioranza Marco Turatti - riqualifica un tratto che va fino all'area camper, con la sistemazione della stessa e mette sicurezza la zona dell'ex ospedale-punto sanità, creando un collegamento tra quattro comuni".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400