Cerca

VENETO

Uccide un cane per strada e lo confessa

Nei guai un agricoltore di 64 anni della Bassa Padovana

Uccide un cane per strada e lo confessa

Ucciso barbaramente a fucilate. E l’uomo che l’ha ucciso è stato preso e ha ammesso candidamente di aver compiuto l’atto disumano. E’ una fine indegna quella toccata a un pastore australiano di appena un anno, ucciso nelle campagne dei Colli Euganei. Lo riporta Il Mattino di Padova.

Venerdì pomeriggio alcuni cicloescursionisti che transitavano lungo la ciclabile che costeggia il canale Bisatto, a Lozzo Atestino, hanno udito alcuni spari da arma da fuoco provenienti da un campo agricolo.

Chiamato il 112, la centrale di Abano Terme ha indirizzato sul posto la pattuglia dei Carabinieri Forestale. I militari hanno ritrovato la carcassa del cane, che presentava fori compatibili con arma da fuoco. Una volta sottoposta a sequestro, sono subito scattate le indagini sul luogo del delitto e, da alcuni testimoni sono stati raccolti elementi indiziari che hanno portato i militari a eseguire la perquisizione domiciliare a carico di un agricoltore del posto.

Si tratta di un agricoltore di 64 anni. Nella sua abitazione è stato trovato un fucile da caccia calibro 12, che l'uomo ha ammesso di aver usato per uccidere l'animale. Ora dovrà rispondere del reato di uccisione di animale previsto dall'art. 544-bis del Codice penale, con pene che vanno da 4 mesi a 2 anni di reclusione.

La carcassa dell'animale, attualmente in custodia presso l’Usl 6 Euganea, è stata sottoposta ai primi accertamenti che confermano la presenza di alcuni fori compatibili con l'utilizzo di un fucile da caccia calibro 12 e si attendono ora le disposizioni che l'autorità giudiziaria vorrà prevedere.

Durissima la reprimenda dei 100%animalisti, i primi ad aver denunciato pubblicamente l’episodio: "Un infame ha ucciso a Lozzo Atestino il cane di una signora che vive in un posto bellissimo in aperta campagna e ha una rivendita di verdure a km zero». Spiegano gli animalisti: "Questa signora ha cani e gatti. L’ultimo cane arrivato era – purtroppo - un bellissimo pastore australiano di appena un anno che la signora aveva salvato da proprietari che lo tenevano a catena. Ieri pomeriggio, 22 marzo, era andato a fare una corsa per i campi e pare che il vicino gli abbia sparato cinque colpi di fucile uccidendolo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400