VOCE
Rugby Serie A Elite
24.03.2024 - 18:14
Va alla Femi Cz Rugby Rovigo Delta il 178esimo derby d’Italia, 36esima Coppa Adige valida per la settima di ritorno della serie A Elite. I rossoblù si impongono col medesimo risultato di 12-10 che si era registrato all’andata ribadendo così la propria supremazia. E’ stata partita vera con giocatori, sia da una parte che dall’altra, costretti ad uscire per crampi e alla fine il risultato più giusto forse sarebbe stato il pareggio.
Primo tempo con tanto Petrarca Padova e Bersaglieri costretti soprattutto a difendere. Gli ospiti non riescono però a concretizzare trovando solo una volta la via della meta, mentre i rossoblù sono rimasti agganciati alla partita con due piazzati di Atkins. Ripresa equilibrata con Femi Cz Rovigo attenta a tutte le chance possibili e Petrarca Padova che evidenzia una certa sterilità.
Parte subito forte il Petrarca che al 3’ dopo una multi fase, approfittando di qualche errore di placcaggio dei rossoblù fa breccia e va in meta con De Masi. Lyle trasforma per lo 0-7. Il Petrarca si installa nella metà campo rossoblù con i Bersaglieri che difendono bene anche se non riescono a passare la propria metà campo. L’iniziativa resta in mane del Petrarca che dopo un’ennesima azione in sostegno costringe i Bersaglieri ad una touche sui 5 metri. Touche vinta ma si resta nei 22 metri rossoblù. Il Petrarca insiste ma questa volta è la difesa dei Bersaglieri ad avere la meglio costringendo i neri padovani all’errore. La Femi Cz Rovigo prova a reagire ma per il momento, quando corre il 20’, sono solo timidi tentativi.
Al 24’ arriva così un piazzato poco prima dei 10 metri per tenuto del Petrarca che permette ad Atkins di accorciare: 3-7. Si assiste, quindi, ad una fase di stasi col gioco che si stabilisce nella metà campo anche se il gioco è soprattutto dalla parte rossoblù. Rossoblù che migliorano la difesa e per due volte consecutive sulla touche battuta dal Petrarca sulla moule degli avversari riescono a rubare l’ovale. All’ultimo minuto su un tenuto del Petrarca altra occasione della Femi Cz Rovigo per accorciare le distanze. Atkins non si lascia sfuggire l’occasione e manda le squadre al riposo sul 6-7.
L’inizio di ripresa vede la Femi Cz Rovigo con un altro piglio e questo costringe subito al fallo il Petrarca. Atkins colpisce due volte la traversa con l’ovale che poi rimbalza dentro per il 9-7 per i rossoblù quando corree il 44’. Rovigo si stabilisce nella metà campo petrarchina costringendolo al fuorigioco e anche questa volta Atkins col piede non perdona e fissa il 12-7 quando corre il 51’. Il Petrarca reagisce e si porta nei 22 rossoblù ma dopo una multi fase messe alle strette dalla difesa rossoblù commette un ‘in avanti’. La mischia rossoblù cede e Lyle prova il piazzato e porta il risultato sul 12-10, quando corre il 54’.
Il Petrarca alza l’asticella e resta nella metà campo rossoblù con i bersaglieri bravi a difendere con disciplina. Quindi si entra nell’ultimo quarto di partita con le due squadre che sono tutto sommato in equilibrio. La Femi Cz Rovigo inizia a peccare in disciplina e regala qualche calcio di troppo per fortuna lontano da zone pericolose. Battute finali al cardiopalma col Petrarca che ottiene una touche sulla linea di metà campo. Da qui un altro fallo a tempo orami scaduto. I tentativi del Petrarca vengono annullati e la vittoria va ai Bersaglieri, che restano in testa alla classifica.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE