Cerca

IL FENOMENO

Occhi al cielo alle 19,05, passa il "Trenino" di satelliti

E' il progetto di Elon Musk Starlink, visibile anche nei cieli polesani

Occhi al cielo alle 19,50, passa il "Trenino" di satelliti

Oggi, 25 Marzo 2024 alle 19,05, ci sarà un passaggio del trenino di satelliti Starlink di SpaceX visibile in tutta Italia, il progetto voluto da Elon Musk, il "Trenino" luminoso sarà visibile anche nei cieli del Polesine. 

Spesso alzando lo sguardo all’insù capita di vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno. Ebbene quelli non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink. Praticamente un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. 

Questo sistema è ideale per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività Internet è inaffidabile o inesistente. Proprietario del sistema è SpaceX con lo scopo di creare una rete globale a banda larga e Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LE) per fornire servizi Internet ad alta velocità. SpaceX, più formalmente conosciuta come Space Exploration Technologies Corp., è una società privata di razzi e veicoli spaziali fondata da Elon Musk nel 2002.

Trenino Starlink
Il passaggio di stasera 25 Marzo 2024 alle ore 19:06 sarà visibile a partire da ovest a est quindi affidatevi alle bussole dei vostri smartphone per posizionarvi (questo passaggio durerà circa 5 minuti ma vi consigliamo di posizionarvi un po’ prima). Per informazioni: www.astrofilipolesani.net.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400