Cerca

verso la pasqua

Gli agriturismi fanno il pienone

Faccioli (Confagricoltura) e Pasqualin (Coldiretti): “Molti clienti scelgono pranzi e pernottamenti”

Cia e Coldiretti: "Bene riapertura dei locali all'aperto"

“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, recita il conosciutissimo detto popolare che suggerisce come per tradizione, la festività del Natale si passa obbligatoriamente in famiglia con i parenti, mentre si può decidere con chi passare la Pasqua. Da sempre, i giorni di Pasqua e Pasquetta, sono le migliori occasioni per trascorrere qualche giorno in uno dei numerosi agriturismi italiani, all'insegna del relax e del buon cibo. Decidere di festeggiare la Pasqua in agriturismo è considerato un modo già collaudato da tante famiglie per concedersi una giornata o una breve vacanza in compagnia dei propri cari, approfittando di questo piacevole periodo dell'anno che invita a passeggiare all'aria aperta, sperando nel bel tempo.

Anche quest’anno, negli agriturismi italiani si va verso il tutto esaurito per il ponte di fine settimana. A farla da padrone sono le tavole allestite con prodotti locali e cucina tradizionale, insieme alla voglia di stare all’aria aperta. Il tutto spendendo somme spesso abbordabili. Se a livello nazionale le prenotazioni stanno raggiungendo il tutto esaurito, la stessa cosa vale per i numerosi agriturismi presenti nel territorio polesano dove, ormai da alcune settimane, i posti rimasti disponibili sono pochi.

Ecco la posizione di Alberto Faccioli, consigliere regionale di Confagricoltura e titolare, assieme alla moglie, dell’azienda agrituristica “Valgrande” a Bagnolo di Po e Cristiano Pasqualin presidente di Terranostra Rovigo l’associazione degli agriturismi di Coldiretti e titolare di “Casa Ramello” ad Ariano nel Polesine.

“Sta andando molto bene - esordisce Faccioli senza nascondere una certa soddisfazione - Per quanto riguarda la ristorazione siamo tutti pieni per il pranzo di Pasqua e Pasquetta e sono in forte aumento anche le prenotazioni degli alloggi, e molte sono le strutture che hanno esaurito la disponibilità di posti letto”. Archiviate le restrizioni del periodo pandemico e spariti i timori di nuovi contagi, negli agriturismi polesani e non solo, si respira finalmente aria di normalità con il mese di aprile che rappresenta il primo vero banco di prova in vista della stagione estiva che si preannuncia molto positiva. “Dopo il Covid la gente ha più voglia di trascorrere giornate in posti tranquilli - conclude Faccioli - Per questo sceglie sempre più spesso l’agriturismo dove, oltre alla cucina tradizionale fatta con prodotti locali, ci sono spazi dove lasciar giocare liberamente e in sicurezza i bambini”.

Contento dell’andamento anche Pasqualin che, per una personale scelta aziendale, ha però deciso di tenere aperto solo il servizio di alloggi e di chiudere la ristorazione nel fine settimana di Pasqua. “Avevamo comunque ricevuto richieste per la ristorazione, superiori alla nostra disponibilità e avremmo dovuto anche rifiutarne alcune - spiega - Per quanto riguarda invece gli alloggi, abbiamo al momento prenotazioni per circa il 75% delle camere. Alcuni si fermano solo sabato e domenica, altri restano per tutto il ponte. In generale, negli agriturismi la situazione è positiva perché, nonostante il tempo incerto, la gente ha comunque prenotato e questo dimostra un aumento della voglia di trascorrere tempo in agriturismo. I clienti cercano sempre più spazi all’aria aperta e apprezzano il servizio degli agriturismi che è diverso da quello degli altri ristoranti. Da noi, specialmente le famiglie, si sentono di poter stare in un posto sicuro e tranquillo quasi come fossero a casa”.

Sono una cinquantina gli agriturismi in provincia di Rovigo, quasi tutti provvisti di alloggi e ristorazione e, per le prossime festività pasquali, pare proprio che di posti liberi ne siano rimasti davvero pochi anche se i telefoni continuano a squillare nella disperata ricerca di potersi accaparrare le ultime tavolate ancora disponibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400