VOCE
verso la pasqua
28.03.2024 - 05:00
La voglia di prendere l’aereo, il treno o il bus non è mai stata così tanta. Sono molti i polesani che nel periodo pasquale hanno deciso di andare via per qualche giorno, pur con i prezzi alle stelle dei trasporti. Ma l’importante, quest’anno, è partire. Dopo gli anni di pandemia che hanno impedito i viaggi, ora le persone decidono di spendere per vedere il mondo e anche l’Italia. Destinazioni molto varie, target di viaggiatori pure. Questo è ciò che dicono gli esperti delle agenzie che operano nel settore.
E allora si vola, chi verso l’Oriente chi verso l’America, chi invece prende un bus per vedere i borghi d’Italia, chi ancora non mancherà di esplorare le capitali europee in tutto il loro fascino.
Dice, infatti, Alessia Barnes di Cam Viaggi: “La gente ha voglia di andare via, molto di più degli altri anni. È un settore, fortunatamente, in aumento e la richiesta è alta anche per viaggi a lungo raggio. C’è davvero di tutto, dipende dalle persone che vengono a scegliere il viaggio. Abbiamo visto un exploit soprattutto per questo periodo pasquale: in tanti, soprattutto coppie di tutte le età, da più a meno giovani, hanno deciso di approfittare del ponte per partire per mete nazionali e internazionali”.
E aggiunge: “Se pensiamo all’Italia, sta andando molto la parte meridionale, la riscoperta di tutta la bellezza e del fascino delle regioni del Sud. Ma c’è chi poi parte per i vari continenti. Non va dimenticato, inoltre, che in tanti stanno già programmando le ferie estive e autunnali, pertanto stiamo già organizzando molti viaggi per andare un po’ ovunque. Si va in giro, possiamo davvero dire, finalmente, che la paura pandemica è stata superata e la voglia di andare via è tanta”.
Nicola Guarnieri di Fulvia Tour è dello stesso parere: “C’è un bel movimento, tanto per questo ponte di Pasqua quanto per i periodi pre e post questo ponte. Chi può tende a risparmiare visti anche i prezzi che ci sono, soprattutto per i voli aerei. Per il periodo pasquale abbiamo un importante numero di comitive che vanno via, soprattutto nella fascia più anziana. I più giovani e in genere le coppie hanno puntato più su i weekend non prettamente pasquali, ma vicini. Tra le mete più amate, sicuramente le capitali europee e le città più importanti d’Europa, da Budapest a Parigi. Molto amate anche la Spagna e l’Andalusia”.
E prosegue: “C’è fermento già da un po’ rispetto al periodo estivo. Vediamo tanti studenti che vogliono partire per soggiorni estivi di studio, le mete più quotate sono l’Inghilterra e l’Irlanda per l’inglese. Alcuni possono anche muoversi grazie ai contributi dei dipendenti statali con l’Inps di cui giustamente approfittano. E ancora, grande fermento proviene anche dalle scuole. Dopo lo stop dato dalla pandemia, adesso c’è il boom di gite scolastiche. Attualmente sentiamo solo qualche remora per alcuni Paesi, ad esempio l’Egitto: non si teme più la pandemia, ma le zone ravvicinate a drammi di guerra ed è chiaro che alcuni Paesi ne risentono più di altri. In ogni caso sì, c’è voglia di viaggiare, di andare via, con un occhio al prezzo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 