Cerca

verso la pasqua

E’ tornata la voglia di viaggiare

Alessia Barnes e Nicola Guarnieri: “Tante richieste e molte prenotazioni. La paura è alle spalle”

Ubriachi fradici fanno dirottare un aereo a Venezia

La voglia di prendere l’aereo, il treno o il bus non è mai stata così tanta. Sono molti i polesani che nel periodo pasquale hanno deciso di andare via per qualche giorno, pur con i prezzi alle stelle dei trasporti. Ma l’importante, quest’anno, è partire. Dopo gli anni di pandemia che hanno impedito i viaggi, ora le persone decidono di spendere per vedere il mondo e anche l’Italia. Destinazioni molto varie, target di viaggiatori pure. Questo è ciò che dicono gli esperti delle agenzie che operano nel settore.

E allora si vola, chi verso l’Oriente chi verso l’America, chi invece prende un bus per vedere i borghi d’Italia, chi ancora non mancherà di esplorare le capitali europee in tutto il loro fascino.

Dice, infatti, Alessia Barnes di Cam Viaggi: “La gente ha voglia di andare via, molto di più degli altri anni. È un settore, fortunatamente, in aumento e la richiesta è alta anche per viaggi a lungo raggio. C’è davvero di tutto, dipende dalle persone che vengono a scegliere il viaggio. Abbiamo visto un exploit soprattutto per questo periodo pasquale: in tanti, soprattutto coppie di tutte le età, da più a meno giovani, hanno deciso di approfittare del ponte per partire per mete nazionali e internazionali”.

E aggiunge: “Se pensiamo all’Italia, sta andando molto la parte meridionale, la riscoperta di tutta la bellezza e del fascino delle regioni del Sud. Ma c’è chi poi parte per i vari continenti. Non va dimenticato, inoltre, che in tanti stanno già programmando le ferie estive e autunnali, pertanto stiamo già organizzando molti viaggi per andare un po’ ovunque. Si va in giro, possiamo davvero dire, finalmente, che la paura pandemica è stata superata e la voglia di andare via è tanta”.

Nicola Guarnieri di Fulvia Tour è dello stesso parere: “C’è un bel movimento, tanto per questo ponte di Pasqua quanto per i periodi pre e post questo ponte. Chi può tende a risparmiare visti anche i prezzi che ci sono, soprattutto per i voli aerei. Per il periodo pasquale abbiamo un importante numero di comitive che vanno via, soprattutto nella fascia più anziana. I più giovani e in genere le coppie hanno puntato più su i weekend non prettamente pasquali, ma vicini. Tra le mete più amate, sicuramente le capitali europee e le città più importanti d’Europa, da Budapest a Parigi. Molto amate anche la Spagna e l’Andalusia”.

E prosegue: “C’è fermento già da un po’ rispetto al periodo estivo. Vediamo tanti studenti che vogliono partire per soggiorni estivi di studio, le mete più quotate sono l’Inghilterra e l’Irlanda per l’inglese. Alcuni possono anche muoversi grazie ai contributi dei dipendenti statali con l’Inps di cui giustamente approfittano. E ancora, grande fermento proviene anche dalle scuole. Dopo lo stop dato dalla pandemia, adesso c’è il boom di gite scolastiche. Attualmente sentiamo solo qualche remora per alcuni Paesi, ad esempio l’Egitto: non si teme più la pandemia, ma le zone ravvicinate a drammi di guerra ed è chiaro che alcuni Paesi ne risentono più di altri. In ogni caso sì, c’è voglia di viaggiare, di andare via, con un occhio al prezzo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400