VOCE
loreo
28.03.2024 - 21:14
L’amministrazione comunale ha organizzato una serata informativa con i rappresentanti di Ecoambiente
LOREO - Una serata aperta alla cittadinanza per conoscere la nuova “rivoluzione” del mondo dei rifiuti. L'amministrazione comunale ha voluto dare ulteriori informazioni dopo la precedente riunione tenutasi in autunno. La comunità e l'amministrazione hanno richiesto ulteriori spiegazioni su come verrà gestito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.
Il Consiglio di Bacino ha già indicato che i 29 comuni che non sono ancora a regime dovranno iniziare l'attuazione del nuovo sistema a partire dal 1 aprile. L'obiettivo è garantire una transizione fluida verso il nuovo sistema di raccolta differenziata, mantenendo al contempo la trasparenza e la fiducia dei cittadini nell'operato di Ecoambiente.
Dal canto loro i rappresentanti di Ecoambiente hanno accettato l’invito del sindaco Moreno Gasparini e hanno spiegato il nuovo sistema in maniera esauriente. “Innanzitutto- hanno spiegato Adriano Tolomei e Pier Paolo Frigato, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Ecoambiente-, il Comune non gestirà direttamente più il rapporto con i cittadini per quanto riguarda le tariffe, bensì sarà Ecoambiente a gestire direttamente la tariffazione della bolletta, garantendo così un approccio unificato su tutto il territorio comunale”.
Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa è l'armonizzazione del sistema di raccolta differenziata su tutto il territorio dei 50 comuni della provincia di Rovigo. Questo è un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi fissati dall'Unione Europea e dalla Regione Veneto, che mirano ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati smaltiti.
L’amministratore delegato di Ecoambiente Adriano Tolomei ha illustrato i progressi già compiuti in altri comuni della provincia, evidenziando come il 72% di raccolta differenziata raggiunto a Loreo sia un punto di partenza significativo, ma che ci sia ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi regionali. Ha sottolineato, inoltre, anche l'importanza della qualità della raccolta differenziata, poiché solo rifiuti differenziati correttamente possono essere riciclati in modo efficace.
Durante la serata sono state esplicate anche le tariffe, evidenziando come il sistema unificato contribuirà a garantire equità e trasparenza nel calcolo delle bollette per tutti i cittadini. È stato ribadito che il successo di questo sistema dipende in larga misura dall'impegno e dalla collaborazione di tutti i membri della comunità, che devono adottare comportamenti responsabili e fare la propria parte per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti.
I rappresentati di Ecoambiente hanno risposto poi alle tante domande dei cittadini, presenti in massa nella sala del centro sociale, garantendo una migliore comprensione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti e delle relative tariffe.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE