VOCE
badia polesine
30.03.2024 - 11:00
Una rappresentanza del Comune badiese ad Aquileia per l’assemblea generale dell’associazione europea Romea Strata, progettualità a cui l’amministrazione ha da poco rinnovato l’adesione. L’assessore alla Cultura Valeria Targa e la referente dell’ufficio Cultura Lara Girotti hanno partecipato, pochi giorni fa, all’assemblea generale dell’associazione Romea Strata, la rotta percorsa dai pellegrini che partivano dall'Europa nord orientale fino a raggiungere la via Francigena e Roma.
La giornata d’incontro, come fa sapere l’amministrazione sui canali social, è stata “un’occasione per condividere le iniziative e le progettualità dei soci appartenenti ai vari stati che attraversano il cammino (Paesi baltici, Polonia, Repubblica Ceca, Austria ed Italia) e per pianificare gli eventi e le iniziative in vista del Giubileo 2025”.
Gli uffici di piazza Vittorio Emanuele II hanno poi provveduto a rinnovare, anche per il 2024, l’adesione di Badia Polesine al progetto per la riscoperta dell’itinerario di fede e cultura, che prevede un itinerario di pellegrinaggio che si sviluppa nel Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Come riportato nel documento da poco pubblicato dagli uffici comunali, infatti, si è scelto di rinnovare l’adesione in quanto “fornisce la possibilità di promuovere il territorio”.
Badia Polesine è stata individuata come capofila dei Comuni del territorio toccati dalla Romea Strata, ovvero Giacciano con Baruchella, Trecenta, Ceneselli, Calto, Salara, Ficarolo, Castagnaro, Villa Bartolomea, Castelnovo Bariano, Castelmassa e Sermide e Felonica. Il Polesine dovrebbe costituire una porzione di percorso fondamentale perché rappresenterà un crocevia, mentre, più in generale, la Romea Strata vorrebbe diventare un itinerario culturale europeo come il Cammino di Santiago o la Via Francigena.
Il tratto italiano della Romea Strata è costituito da 82 tappe che si snodano lungo 6 regioni italiane per la bellezza di 1400 chilometri, ed è quindi il più vasto e vivo sistema di strade di un pellegrinaggio antico ancora oggi percorribile. La Romea Strata nasceva da fasci di vie commerciali e di comunicazione che poi sono state adottate come percorsi di fede. Era una rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 