VOCE
l'iniziativa
02.04.2024 - 21:00
Una speciale lezione con i veterinari del Cras di Polesella, l'iniziativa dei medici e soccorritori del centro di recupero locale, per parlare alle future generazioni di questa professione e delle soddisfazioni che può dare.
"L'obiettivo è spiegare ai ragazzi chi siamo e che cosa facciamo - racconta Damiano Merlini, medico nella struttura che soccorre e accoglie tantissimi animali selvatici ogni anno, vittime di incidenti o, a volte, della poca attenzione degli umani - Ma anche parlare del delicato equilibrio nella convivenza con loro e, se possibile, dare anche un spunto per una futura professione ai giovani".
E, non a caso, l'iniziativa si svolgerà nelle scuole, con i ragazzini delle medie dell'Alto Polesine. "Le nuove generazioni sono molto più sensibili sul tema della natura e degli animali - conferma il medico -, per questo partiamo da loro. Insieme al dottor Luciano Tarricone, della clinica veterinaria di Polesella, stiamo concludendo in queste settimane il percorso iniziato a Stienta e Ficarolo, ai bambini parliamo di biodiversità e di animali selvatici, come vivono e come comportarsi per preservare l'equilibrio della natura cercando di dare loro consapevolezza che essa ha i suoi percorsi con i quali l'uomo deve imparare a convivere".
A brevissimo il Cras sarà protagonista di una speciale iniziativa, in collaborazione con l'associazione Peter Pan che sul territorio polesano segue le persone più fragili, tra cui anche bambini che provengono da famiglie in difficoltà. "Anche con loro l'obiettivo è raccontare le attività del centro di recupero e spella clinica - aggiunge Merlini -. Ma queste giornate hanno anche lo scopo di dare loro uno stimolo, far vedere loro che c'è la possibilità di studiare e fare un percorso che porta ad una professione bella, utile e gratificante". Un progetto che nasce per caso, proprio a causa di un recupero di un animale selvatico in difficoltà.
"Eravamo stati contattati da una comunità di recupero per un animale selvatico trovato nella loro zona - racconta - una volta lì abbiamo potuto notare il legame affettivo che si era creato tra questi ragazzi e questo animale. Da qui l'idea di sviluppare un percorso, una sorta di Pet teraphy alternativa diciamo ma sempre nel rispetto degli animali selvatici, per illustrare un possibile progetto di vita che, magari, non era mai stato valutato prima". I veterinari saranno relatori il 10 aprile negli spazi dell'associazione rodigina Peter Pan.
"Ai ragazzi spiegheremo come vivono questi animali, come vengono recuperati, come li curiamo e come vanno liberati. Partiremo da qui ma ci piacerebbe proseguire ed allargarci ad eventuali altre collaborazioni che possano essere utili", conclude Merlini.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 