Cerca

fiesso umbertiano

Cozzo delle uova, Andrea non ha rivali

Lo storico giocatore vince la gara di Pasqua

Cozzo delle uova, Andrea non ha rivali

Nonostante la mattinata decisamente incerta dal punto di vista meteorologico, nella suggestiva piazza XX Settembre a Fiesso, in tanto hanno partecipato al tradizionale “cozzo delle uova sode”.

La tenzone pasquale, curata in ogni minimo particolare dalla Pro loco guidata dal presidente Lucio Frizziero, assieme all’amministrazione comunale presente con il sindaco Luigia Modonesi, ha avuto un lusinghiero successo sia per la gara riservata agli adulti e in maniera particolare per quella riguardante i bambini.

Naturalmente il momento più caratteristico dell’iniziativa si è consumato con il cozzo libero, che ha visto come ogni anno la presenza di molti ex fiessesi ritornati in paese per vivere ancora una volta l’emozione del simpatico gioco popolare.

Nella kermesse riservata agli adulti ha avuto la meglio Antonio Tagliacollo, un vero veterano del cozzo e fra l’altro per più di trent’anni alla guida della Pro loco stessa, il quale nella sfida finale ha battuto Fortunato Bagno, incallito concorrente che è presente ogni anno all’evento. Al terzo e quarto posto rispettivamente si sono posizionati Gianni Piola e Antonio Liccardi.

Nella gara dei bambini invece il successo finale è andato al battagliero concorrente Nicola Guerzoni che nel cozzo finale ha avuto la meglio su Sofia Galletto.

L’ultima emozione della mattinata di festa pasquale è stato il singolare cozzo finale tra i due vincitori delle rispettive gare che ha decretato vincitore assoluto dell’edizione 2024 del “cozzo delle uova sode”: Antonio Tagliacollo ha avuto il sopravvento su Nicola Guerzoni. Sono seguite le premiazioni a cura del primo cittadino Luigia Modonesi, che ha consegnato ai protagonisti targhe di rappresentanza e uova pasquali di cioccolato giganti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400