Cerca

ADRIA SOTTO CHOC

Giulio perde la sua bimba, la compagna in fin di vita

Tremendo incidente mentre stavano tornando in Polesine per il pranzo in famiglia

Un filo di vita: la disperazione di un amore interrotto e una battaglia per l'esistenza

La vita di Valentina Urli, 33 anni, e quella del suo compagno Giulio Stoppa, hanno subito un tragico e improvviso cambiamento. Un incidente stradale, avvenuto a Padova, mentre stavano andando ad Adria, dalla famiglia di lui, per il pranzo di Pasqua,  ha interrotto una vita piena di sogni e progetti. Oggi la vita di Valentina, per tutti Tyna è attaccata a un filo. Sta malissimo e i medici dovranno decidere se staccare la spina a Valentina, dichiarata cerebralmente morta dagli medici dell'ospedale di Padova. La piccola Ameliè, che stava crescendo nel grembo di mamma Valentina, si è già spenta.

Valentina, al quinto mese di gravidanza, aveva deciso di dedicarsi completamente alla maternità, mentre Giulio, lavoratore in una ditta di Borgoricco, si era trasferito nella casa di Fossalta a Trebaseleghe dove Valentina già abitava. Questo filo, però, è stato spezzato da un tragico incidente stradale. L'auto della famiglia, infatti, si è ribaltata all'uscita da una rotatoria, in corso Stati Uniti a Padova.

Giulio, in una dichiarazione piena di dolore e disperazione, ha espresso il suo desiderio di mantenere viva la sua compagna fino a quando sarà possibile: "Le ho sempre detto: 'Fino a quando io sono vivo sarai viva anche tu'". Ma la vita ha preso per loro una piega dolorosissima. "Valentina è in fin di vita - ha precisato Giulio alla Voce di Rovigo - non è morta ma non spetta a me decidere se staccare la spina, è una decisione che prenderanno i medici di Padova"


Nonostante i medici abbiano dichiarato che non ci sono più speranze per Valentina, Giulio continua a credere in un miracolo: "Posso dire che le speranze sono praticamente nulle, la situazione è irreversibile. Purtroppo lo dicono i medici, sono venuti tutti giù, c'erano 15 medici attorno a lei. Ma un miracolo può sempre succedere e ci spero fino all'ultimo".

Il futuro di Giulio e Valentina, ricco di progetti e sogni, si fa sempre più lontano. Nonostante ciò, Giulio non vuole rinunciare: "Per me Valentina è sempre e sarà per sempre e per tutta la vita l'amore più grande che io potessi trovare. Ecco perché l'11 maggio ho scelto di sposarla e creare una famiglia con lei". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400