Cerca

LE NOSTRE ECCELLENZE

Sara è d'argento

E ora mette nel mirino i Campionati Italiani Assoluti di giugno

Sara è d'argento

Sara ancora una volta è salita sul podio. La rodigina Sara Trombini si è aggiudicata la medaglia d’argento salendo così sul podio italiano di “Pesistica olimpica”.

Lo scorso 10 febbraio si sono disputate le gare del 1° turno di qualificazione valevoli per le classifiche nazionali d’ufficio dei Campionati Italiani Assoluti di Specialità 2024 di Pesistica Olimpica, che decretano i migliori e le migliori atlete per le due specialità della disciplina: lo strappo e lo slancio. Sara Trombini, 31 anni, è riuscita a sollevare 82kg nell’esercizio di strappo e 105 kg nell’esercizio di slancio, prestazioni che le hanno consentito di salire ancora una volta sul podio italiano, conquistando un secondo posto nella categoria - 76kg per entrambe le specialità.

“Sono molto soddisfatta di questa prestazione, è stato un buon test del lavoro svolto in allenamento durante questi mesi - spiega la stessa Sara - ora mi concentro sulla prossima gara che sono i Campionati Italiani Assoluti di giugno, dove spero di migliorare il risultato ottenuto”. L’atleta polesana, che risulta ad oggi l’unica atleta della città ad aver vinto una medaglia negli assoluti di questa disciplina, gareggia per la società Mioss Sport di Cervignano del Friuli (Ud) e, sotto la guida degli allenatori Sandro Leontino e Aldo Samuel Balistreri, ha trovato la sua massima espressione a livello agonistico.

La pesistica olimpica, o weight lifting, è uno sport che sta coinvolgendo sempre più persone e negli ultimi anni ci sono stati notevoli incrementi di prestazione da parte degli atleti. “Questo si vede soprattutto nelle categorie femminili - aggiunge Sara - quando ho cominciato eravamo in poche e certi pesi erano impensabili. Soprattutto alla mia età per essere ancora qua a gareggiare con ragazze di 10anni più giovani, servono allenamenti mirati e molta costanza”.

Attualmente Sara lavora in Friuli Venezia Giulia, dalle 7,30 alle 17,30 e, al termine del lavoro si reca in palestra per il consueto allenamento quotidiano. Un impegno e una costanza che sta dando sicuramente i frutti che merita.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400