Cerca

veneto

Starbucks si prepara a sbarcare a Padova

L'apertura è prevista tra la fine di maggio e l'inizio di giugno

Starbucks si prepara a sbarcare a Padova: una nuova tappa del colosso del caffè in Italia

Tra poco più di due mesi, Padova accoglierà un nuovo punto di ritrovo per cittadini e turisti: Starbucks, il colosso mondiale del caffè, aprirà un locale in Piazza delle Erbe, a pochi passi dallo storico caffè Pedrocchi. Un evento che segna una tappa importante nella presenza del marchio americano in Italia, un fenomeno che merita di essere analizzato per cogliere le implicazioni economiche e culturali.

La società Percassi, licenziataria di marchi come Lego, Victoria’s Secret, Gucci, Nike e, appunto, Starbucks, ha individuato l'ex immobile della Deutsche Bank, in Piazza delle Erbe, come sede del primo negozio Starbucks a Padova. Un'apertura prevista tra la fine di maggio e l'inizio di giugno 2024. Starbucks, fondata a Seattle nel 1971, ha un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di euro e conta 36 mila negozi in tutto il mondo, situati in 83 Paesi. Un terzo di questi sono ubicati negli Stati Uniti o in Cina, ma la presenza in Europa è significativa, soprattutto nelle grandi metropoli come Parigi, Madrid, Berlino o Londra.

L'apertura di Starbucks a Padova era nell'aria dal 2016, quando Howard Schultz, numero uno di Starbucks, aveva annunciato l'apertura del primo negozio a Milano. Ora, dopo otto anni, il marchio è pronto a sbarcare a Padova e poi, a ottobre, anche a Venezia. La posizione della nuova caffetteria è indubbiamente strategica: in pieno centro storico, vicina al Comune, a Palazzo del Bo, alla affollata Via Roma e alla vitalità delle piazze. Un luogo che, data la popolarità del marchio, potrebbe richiamare un gran numero di turisti e non.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400